Condividi queste informazioni su:

Al via gli incentivi macchine agricole per il 2024 in favore delle MPMI. Ecco come fare per poter beneficiare del bonus.

Incentivi macchine agricole 2024: come funzionano

Per il 2024 vi saranno nuovi incentivi concessi tramite bandi regionali da parte del PNRR. Questi varranno per l’ammodernamento delle macchine agricole e delle attrezzature usate per l’agricoltura di precisione. Le risorse che sono stanziate dal MASAF per la concessione dei contributi PNRR ammontano a 400 milioni di euro in totale. A beneficiarne potranno essere le micro e PMI agricole, le imprese agro-meccaniche, così come le associazioni e le cooperative che operano in tale ambito.

Le spese ammissibili per poter godere del bonus fanno riferimento anche a sostituzioni di trattori, installazioni di nuovi sistemi di irrigazione e di gestione delle acque, macchinari per ridurre l’uso di fitofarmaci, stazioni meteo e droni, così come macchinari per ridurre l’utilizzo dei fertilizzanti. Gli investimenti devono basarsi, in ogni caso, su un limite di spesa minimo e massimo, che può andare dai 35.000 euro ai 70.000 euro.

Come ottenere gli incentivi

Ma come fare per ottenere i sopracitati incentivi? Ricordiamo che questi contributi del PNRR 2024 fanno parte di erogazioni da bandi regionali, riservati alle categorie di imprese che abbiamo prima citato. I contributi in conto capitale sono pari al 65% dell’importo dei costi di investimento considerati ammissibili. Per ciò che riguarda i giovani agricoltori, però, si può arrivare ad una copertura massima dell’80% dei costi sostenuti.

Non tutte le Regioni italiane, per adesso, aderiscono al bonus macchine agricole 2024. Tra quelle che sono già partite ricordiamo l’Abruzzo, la Basilicata, l’Emilia-Romagna, il Lazio, il Piemonte, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Puglia, la Toscana ed il Veneto. Proprio per questo motivo, per ciò che riguarda le singole scadenze dei bandi che sono emanati dalle Regioni e dalle Province Autonome, è necessario fare riferimento ai singoli enti locali, così come per avere tutte le informazioni di cui si necessita.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità