Condividi queste informazioni su:

L’Italia spesso soffoca gli imprenditori con tassazioni esagerate Per questo, in molti pensano di spostarsi all’estero, in Estonia ad esempio dove si può gestire la propria azienda direttamente da remoto.

Tassazione alta, cartelle esattoriali, affitti dei locali, aprire un’attività in Italia può essere più dispendioso rispetto ad altre nazioni, come l’Estonia ad esempio dove è nata la e-Residency.

 Sempre più nomadi digitali

La diffusione del digitale, soprattutto dopo il covid, ha profondamente modificato il modo di lavorare, offrendo ai professionisti e non solo, la possibilità di lavorare da remoto, diventando così un nomade digitale.
Di fatto  un nomade digitale, viene definita quella persona che viaggiando continua a lavorare.

Associare la passione per i viaggi è il sogno di molti.

Il nomade digitale, rispetto ai lavori tradizionali, ha la possibilità di lavorare e viaggiare contemporaneamente.

Pubblicità

Pubblicità

E-Residency

Considerando le tassazioni italiane sempre più alte, molti imprenditori valutano la possibilità di spostarsi all’estero, approfittando dei vantaggi fiscali.

Un’opzione, già testata da molti è quella di trasferirsi in Estonia, dove la tassazione è piuttosto favorevole.

Qui, infatti, è consentito aprire e gestire una società direttamente da remoto, grazie a una speciale identità digitale, rinominata la “e-Residency Estonia”

Cos’è la E-Residency estone e di cosa si tratta

Di fatto, la e-Residency estone è la residenza digitale in Estonia, che può essere richiesta da persone di qualsiasi paese europeo ed extraeuropeo. Completamente diversa però dalla cittadinanza estone che non è una carta di identità o un passaporto.  Il tutto consiste, nella capacità di accedere ai servizi online estoni e firmare in modo digitale i documenti.

Raggiungere la e-Residency in Estonia significa guadagnare uno sorta status che dà l’accesso all’ambiente commerciale digitalizzato dell’Estonia.

 L’Estonia da questo punto di vista è all’avanguardia nella digitalizzazione. Di fatto, è il primo paese ad offrire un’identità digitale per aprire e gestire una società da remoto.

Gli imprenditori che hanno guadagnato lo status sono chiamato “e-residenty” e possono avviare una società con sede nell’UE, gestendo gli affari da qualsiasi paese interamente online. La maggior parte degli e-residenti sono imprenditori che lavorano in modo digitale e/o che vendono beni fisici e vorrebbero creare una filiale europea.

Quali i vantaggi della e-Residency estone

Ecco perché molte persone puntano a raggiungere la e-residency estone:

  •  Per le società extra europee, la e-Residency estone può servire ad aprire e gestire agevolmente una filiale europea.
  • Per coloro invece che hanno un’attività online (es freelance, titolari di attività o altro) possono scegliere l’Estonia come base che  permette di gestire ogni aspetto dell’attività da remoto.

In Estonia, la tassazione  per le imprese è notoriamente vantaggiosa:

  • Non si pagano le tasse sui profitti che vengono reinvestiti nell’azienda. Solo i profitti che vengono distribuiti o altre spese tassabili sono soggetti a tassazione.
  • L’aliquota fiscale è pari al 20% dei profitti netti distribuiti. Nel caso in cui i dividendi vengono distribuiti regolarmente per un periodo di 3 anni, l’aliquota scende al 14% degli utili netti distribuiti.
  • Se il fatturato annuo imponibile è inferiore a 40.000 €, la registrazione IVA in Estonia è obbligatoria. Oltre a questo, puoi avere l’obbligo di registrare la tua azienda per l’IVA nel paese in cui si trovano i consumatori finali.

Ecco quali sono i passi  principali per richiedere la e-Residency Estonia

Se si punta a richiedere la e-Residency estone, è necessario:

  1. Preparare i documenti necessari
  2. Inviare la domanda online
  3. Attendere l’esito
  4. Ritirare il kit con  l’ID digitale

Documenti necessari

  • Una copia del tuo documento d’identità rilasciato dal governo
  • Una foto in formato passaporto
  • Dichiarazione che spiega il motivo della tua richiesta
  • Una foto in formato passaporto
  • Carta di credito Visa o Mastercard

 Invio della domanda e costi

I costi variano a seconda di più fattori: forma societaria, volume d’affari, tariffe dei fornitori di servizi prescelti e tipi di servizi di cui hai bisogno.

  • Visita il sito della Polizia Estone per la richiesta dell’identità digitale: https://eresident.politsei.ee/
  • Seguire tutte le indicazioni (in inglese)
  • Sarà poi necessario pagare la tassa statale di 100-130 €
  • Al termine si riceve un’email di conferma

 L’esame della domanda

  • La Polizia estone effettuerà dei controlli sui tuoi precedenti penali
  • Sarai avvisato via email quando il processo sarà completato
  • Il processo dura 3-8 settimane.

Ritiro del kit e-Residency

  • Se viene concessa la e-Residency Estonia, dovrai andare a ritirare il kit e-Residency nel paese selezionato nella tua domanda.
  • Per il viaggio bisogna portare il documento d’identità rilasciato dal governo che si è allegato alla domanda.
  • Infine, saranno poi rilevate le impronte digitali.

Pubblicità

Pubblicità