Condividi queste informazioni su:

In crescita del 122% rispetto al 2021: è quanto emerge dall’ dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano.

La crescita dei pagamenti digitali in Italia nel 2022 è aumentata, tanto che le transazioni hanno raggiunto i 397 miliardi di euro, pari al 40% dei consumi. Un valore che include sia i pagamenti basati su carte e portafogli digitali, che crescono del 18% a 390 miliardi di euro.

Lo studio dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano

I dati presentato raccontano bene una realtà in cambiamento, insomma passare dal contante al pagamento digitale sembra essere ormai inevitabile.

I pagamenti Contactless salgono a 186 miliardi di euro (+45%). E’ chiaro che gli italiani hanno usato sempre di più lo smartphone o i dispositivi indossabili per effettuare pagamenti in negozio, per un totale di 16,3 miliardi di euro di transato (+122% rispetto al 2021).  

I dati sui pagamenti digitali in Italia nel 2022, dimostrano che la crisi pandemica ha cambiato strutturalmente le abitudini dei consumatori, che trovano questi mezzi sempre più comodi, veloci e sicuri, portando il mercato a crescere a ritmi superiori rispetto a quelli pre-Covid”: spiega Alessandro Perego, responsabile scientifico degli osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Pubblicità

Pubblicità

Ulteriore conferma dai dati della Bce e il servizio “Acquista ora, paga dopo”

Stando ai dati della Banca Centrale Europea sul numero di transazioni pro capite con carta registrate nel 2021, l’Italia è uno dei paesi a maggior crescita nell’ultimo anno (+33,6%).

Tra i servizi simili al pagamento digitale che stanno destando sempre più interesse tra i consumatori c’è sicuramente il Buy Now Pay Later (Bnpl) tradotto “Acquista ora, paga dopo”. Si tratta di un tipo di finanziamento a breve termine che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagarli in una data futura stabilita.

 I dati dicono che già il 13% degli italiani ha già utilizzato questo tipo di servizio per uno o più acquisti online e/o in negozio.

Di fatto, solo nel 2022, le transazioni Bnpl hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del +253% rispetto al 2021.

Come sta cambiando il settore dei cambiamenti

Al contrario di quelli che molti sostengono il settore dei pagamenti si dimostra innovativo anche nel nostro Paese, mostrando un netto cambio di tendenza.

Nonostante le polemiche emerse sulla possibilità di togliere i contanti per dimezzare l’evasione fiscale,  sono sempre di più i consumatori e gli esercenti che scelgono quotidianamente gli strumenti digitali.  A livello europeo cresce poi, l’attenzione sui portafogli digitali ( Digital Wallet) , con particolare attenzione al tema dell’identità digitale come abilitatore. L’obiettivo è introdurre nel 2024 un insieme di servizi certificati che permette agli utenti di richiedere, conservare e condividere le informazioni personali per accedere ai servizi online e firmare documenti elettronici  

Pubblicità

Pubblicità