Condividi queste informazioni su:

Dal 2023 il riscatto di laurea agevolato costerà di più, a chi conviene e come fare domanda

Nel 2023 riscattare la laurea costerà di più. La spesa era rimasta più o meno stabile per gli anni 2019, 2020, 202, ma proprio a causa dell’inflazione i costi sono lievitati. Costi che potrebbero arrivare a più di 5.776 euro per ogni anno di università. Circa 29 mila euro  per un corso di laurea di cinque anni.

Come cambiano gli importi per riscattare la laurea

A rilevare i nuovi importi per il riscatto della laurea è stato il Corriere grazie ad una simulazione di “Smileconomy” che ha preso in considerazione tre diverse categorie di lavoratori di 30, 45 e 60 anni con un reddito medio di 1800 euro.

Per ogni profilo è stato calcolato un costo netto mensile di 120 rate di un riscatto di 5 anni di laurea.

Ad esempio, un 30enne laureato uomo che ha iniziato a versare contributi a 25 anni andrebbe in pensione un anno e tre mesi in anticipo. Al contrario per una donna, l’anticipo sarebbe di due anni e cinque mesi. Non viene concesso nessun anticipo se i contributi sono stati versati a partire dai 30 anni di età.  In quest’ultimo caso sarà scarso anche il beneficio economico.

Pubblicità

Pubblicità

Per la fascia dei 45enni di sesso maschile che hanno iniziato a contribuire a 25 anni otterranno invece 1 anno e 4 mesi di anticipo. Le donne: due anni e 4 mesi.

Decisamente, migliore la situazione per chi ha 60 anni. Un 60enne che ha iniziato a versare i contributi a 25 anni anticiperà la pensione con il riscatto di 4 anni e 5 mesi. Per una donna, invece l’anticipo sarà di 5 anni e 3 mesi per una donna, rinunciando a 68 euro sull’assegno mensile e 92 euro per la donna.

Quale diploma di laurea può essere riscattato

Per poter avere accesso al riscatto, potranno essere inseriti i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario a seguito dei quali si è conseguito uno o più titoli rilasciati dalle Università o da Istituti di livello universitario:

  • Diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre)
  • Diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei)
  • Dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge
  • diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
  • Laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale
  • Diplomi di specializzazione, ma solo quelli post-laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni

Sono invece esclusi dal computo gli anni fuori corso. Si può decidere di riscattare anche solo una parte e non l’intero corso di studi.

Come fare domanda per il riscatto

La domanda può essere presentata solo  per via telematica, attraverso i seguenti canali:

  • Patronati e intermediari dell’Istituto
  • sul sito Inps 
  • Contact Center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164,

Pubblicità

Pubblicità