Condividi queste informazioni su:

Il documento sarà possibile metterlo direttamente sul cellulare e sarà probabilmente disponibile a giugno 2024

Potrebbe essere il 30 giugno 2024 la data in cui anche in Italia arriverà la patente digitale. Di fatto, la digitalizzazione della patente di guida è una delle basi sui cui poggia il progetto cosiddetto “digital wallet”, che punta a mettere a disposizione online tutti i documenti utili della Pubblica Amministrazione.

Patente digitale, di cosa si tratta

La patente digitale sarà la versione elettronica della tradizionale patente di guida cartacea. Il nuovo documento potrà essere accessibile qualsiasi dispositivo digitale, come smartphone o tablet, attraverso l’App IO.

L’App IO (utilizzata durante il covid) conterrà tutte le informazioni necessarie sulla licenza di guida (sia di tipo B che A o altre patenti), come identità, autorizzazioni di guida e scadenza della patente.

La patente digitale sarà visualizzabile attraverso un codice QR  disponibile nel portafoglio digitale dell’App IO che qualsiasi cittadino può installare.

Pubblicità

Pubblicità

Come detto, la patente digitale sarà attivata dal 30 giugno 2024, ovvero quando partirà anche il portafoglio digitale italiano.

Il portafoglio digitale si inserisce nel più ampio progetto europeo European digital identity wallet che ha lo scopo di semplificare la vita dei cittadini, evolvendo gli schemi attuali di identità digitale attraverso un unico strumento. Tutto questo, nel rispetto della sicurezza e della privacy dei cittadini italiani ed europei.

Per ottenere la patente digitale, i cittadini dal 30 giugno 2024 dovranno accedere all’app IO, che richiede un’identificazione digitale alternativamente attraverso ( SPID o CIE). Una volta autenticati potranno appunto mostrare il documento attraverso un codice QR generato direttamente dall’App. In ogni caso, sarà sempre possibile continuare ad utilizzare la patente cartacea.

Ecco cosa cambia con la patente digitale

Grazie all’introduzione della patente digitale nell’ambito del portafoglio digitale ( App IO) si potranno scoprire molti vantaggi e novità. Tra questi:

  • Oltre alle informazioni di base sulla licenza di guida, l’app IO consentirà agli utenti di vedere in tempo reale il saldo dei punti della patente, offrendo un accesso immediato e completo alle informazioni più utili;
  • La patente digitale punta a semplificare e velocizzare i controlli sul territorio nazionale, permettendo alle forze dell’ordine di accedere facilmente alle informazioni del conducente interessato;
  • Infine, la versione digitale della patente potrà definirsi più sicura rispetto a quella fisicaa, riducendo così il rischio di falsificazione dei documenti.

In poche parole, l’introduzione della patente digitale in Italia rappresenta un passo decisamente significativo verso la digitalizzazione dei documenti ufficiali, offrendo maggiore sicurezza, comodità e soprattutto accessibilità per tutti i cittadini italiani.

Pubblicità

Pubblicità