Condividi queste informazioni su:

L’ISEE rappresenta l’indicatore della situazione economica equivalente della famiglia ed è un parametro fondamentale per accedere a contributi e agevolazioni come i bonus trasporti, istruzione e persino psicologo. Per ottenere l’ISEE è possibile rivolgersi ai Caf, ai patronati oppure accedere tramite le proprie credenziali al sito Inps.

L’elenco delle agevolazioni per le quali è stato stabilito un parametro reddituale e, dunque, viene posto un limite economico per l’accesso al contributo, è piuttosto corposo. Tra le poche eccezioni, va ricordato l’assegno unico per i figli.

Come richiedere l’ISEE

L’ISEE è un indicatore della ricchezza di coloro che, uniti da un rapporto di parentela, hanno la stessa residenza, ovvero abitano nella medesima casa. Nel modello ISEE non si trovano solo i redditi dei componenti il nucleo familiare, ma anche le proprietà immobiliari, gli investimenti, i depositi e i risparmi.

E’ possibile richiedere l’ISEE senza avvalersi di un patronato o di un Caf ma ina autonomia, accedendo direttamente sul sito dell’Inps tramite SPID. I dati richiesti, come nel caso del 730 precompilato, sono in parte precaricati sulla base di quelli già in possesso dell’Agenzia delle Entrate. Dalla sezione dedicata del sito web dell’Ente, è inoltre possibile effettuare una simulazione del proprio ISEE e valutare il possesso dei requisiti reddituali richiesti per poter beneficiare di bonus o agevolazioni.

Pubblicità

Pubblicità

Bonus con limite di reddito

BONUS CULTURA E TRASPORTI – Il bonus cultura, destinato ai ragazzi nati nel 2004, può essere erogato solo alle famiglie che non superano i 35mila euro. Il bonus per il trasporto pubblico, invece, prevede un ISEE inferiore ai 20mila euro. Anche per le tasse di iscrizione all’Università, il parametro del reddito familiare è vincolante.

BONUS BOLLETTE – Il limite reddituale è stato portato a 15mila euro dai precedenti 12mila. In questo caso non è necessario fare domanda ma è sufficiente possedere un ISEE in corso di validità.

BONUS PRIMA CASA – Per beneficiare dell’agevolazione sull’acquisto della prima casa, è stato fissato un limite ISEE pari a 40mila euro. Il bonus è destinato ai giovani fino ai 36 anni.

BONUS PSICOLOGO – La legge di Bilancio ha fissato un limite reddituale di 50mila euro. Sale da 600 a 1500 euro la cifra massima erogabile.

AGEVOLAZIONI DISABILI – L’ISEE è un parametro essenziale anche per poter beneficiare di alcune agevolazioni riconosciute ai soggetti con disabilità. Entro il 31 marzo 2023 è inoltre possibile presentare domanda sul portale dell’INPS per ottenere il contributo mensile destinato ai genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili.

Pubblicità

Pubblicità