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Per tutti coloro che nel 2023 hanno sostenuto il costo di un’assicurazione, ora potranno avere diritto ad un bonus: ecco come funziona

A tutti coloro che pagano l’assicurazione viene riconosciuto un bonus che può arrivare fino a 245 euro. Tuttavia, è importante sottolineare che questo bonus non si applica a tutte le tipologie di assicurazioni, ma solo ad alcune specifiche categorie.

I beneficiari del bonus assicurazione e i tipi di assicurazione accettate

Beneficiari dell’agevolazione possono essere il contraente, l’assicurazione, l’assicurato o il beneficiario.

La tipologia di premio assicurativo che dà diritto al bonus, oltre a 200 euro è fondamentale per stabilire l’ammissibilità. Le assicurazioni che danno diritto alla detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi includono quelle sulla vita, contro gli infortuni, contro il rischio morte per soggetti con disabilità e quelle per assicurare l’immobile dal rischio di eventi calamitosi.

Per ottenere la detrazione, il contraente e l’assicurato devono coincidere, mentre il beneficiario può essere una terza persona. Se si sostiene la spesa assicurativa per un familiare a carico, il contribuente che paga può usufruire della detrazione.

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I limiti di spesa

I limiti massimi di spesa su cui è possibile beneficiare della detrazione del 19% sono:

  • 530 euro per contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000 per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni;
  • 530 euro per contratti stipulati o rinnovati dal 1 gennaio 2001 per assicurazioni contro il rischio morte e/o l’invalidità permanente non inferiore al 5%;
  • 750 euro per contratti a tutela della persona con grave disabilità.
  • 1.291,14 euro per contratti di assicurazione stipulati per rischio non autosufficienze;

Anche i premi per gli infortuni al conducente dell’auto sono detraibili, ma solo se stipulati o rinnovati entro la fine del 2000. La detrazione del 19% spetta sulla spesa sostenuta a partire dal 2018 per assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi per unità immobiliari e pertinenze, senza limiti di spesa.

I documenti necessari per beneficiare dell’agevolazione

Per beneficiare della detrazione, è necessario avere la ricevuta di pagamento del premio assicurativo e il contratto di assicurazione che riporti la modalità di pagamento, i dati del contraente, dell’assicurato e la data di inizio del contratto da inserire poi in dichiarazione dei redditi.

La somma detraibile più alta è quella relativa al rischio non autosufficienza, con una detrazione del 19% su una spesa massima di 1.291,14 euro, garantendo un risparmio di circa 245 euro. Tuttavia, per l’assicurazione contro i rischi di eventi calamitosi, non essendoci un limite di spesa, la detrazione potrebbe essere più elevata. Infine, viene considerato inoltre che per chi stipula diverse polizze (morte, infortunio, eventi calamitosi) il beneficio può essere cumulabile.

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