Condividi queste informazioni su:

Arriva il bonus patente: ecco come funzione e a chi è rivolto.

Il bonus patente 2024, che ha avuto inizio lunedì 4 marzo e permette di ottenere un rimborso fino all’80% delle spese sostenute per i procedimenti necessari ad entrare in possesso di alcuni tipi specifici di patente. La somma massima che si potrà raggiungere sarà di 2.500 euro, come sempre fino a esaurimento delle risorse.

Il bonus è riservato a chi vuole ottenere una patente o un’autorizzazione professionale per la guida di veicoli commerciali o adibiti al trasporto delle persone. Di conseguenza, non è inclusa le patente per la guida della auto, ma solo di quelle che permettono di guidare autobus o automezzi.

Bonus patente 2024: come ottenerlo e i beneficiari

Il bonus patente 2024 è stato pensato per tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività professionale che si basi sulla guida di mezzi per il trasporto di merci o persone. Infatti, in questa sezione di mercato del lavoro ci sarebbe una mancanza di operatori che il Governo vuole risolvere, facilitando l’investimento iniziale nella patente di guida e nelle varie autorizzazioni professionali necessarie. Il bonus è rivolto alle persone tra i 18 e i 35 anni, cittadini italiani o dell’Unione europea. Sarà necessario confermare i dati firmando un’autocertificazione che confermi le informazioni richieste e certifichi la volontà di ottenere una patente o un’autorizzazione professionale di determinato tipo.

Il bonus patente 2024 sarà disponibile per tre diversi tipi di documenti:

Pubblicità

Pubblicità

  • Le patenti di guida degli automezzi per il trasporto merci (C, CE, C1, C1E);
  • La carta di qualificazione del conducente (CQC);
  • Le patenti di guida degli automezzi per trasporto passeggeri (D, DE, D1, D1E).

Il totale massimo del bonus ammonterà è di 2.500 euro a persona e verrà erogato tramite un voucher che coprirà fino all’80% delle spese per conseguire questo tipo di patenti. Per il 2024 è stato stanziato un fondo da 5,4 milioni di euro per questo tipo di agevolazione. Come detto sopra il bonus sarà disponibile finché le risorse a disposizione non si esauriranno.

Per ottenere il bonus sarà sufficiente accedere al sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti attraverso il sistema di identità digitale (SPID, CIE O CNS). Nella sezione predisposta per l’erogazione dell’agevolazione.

Bonus patente in autoscuola e quando scade

Una volta completate tutte le procedure per l’ottenimento del bonus patente,  verrà emesso un voucher valido in molte autoscuole italiane. La lista completa è disponibile sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La somma rilasciata, che può arrivare anche a 2.500 euro, potrà coprire fino all’80% delle spese. Nel caso in cui ci sia una parte non spesa del voucher, sarà immessa nuovamente nel totale disponibile.

Infine, dopo aver ritirato il voucher dal portale dedicato, sarà possibile utilizzarlo soltanto entro 60 giorni. Una volta scaduta la data, il voucher no sarà più valido. Si ricorda inoltre, che non è possibile utilizzare il bonus se si è già iscritti a un corso per ottenere una delle patenti incluse nell’agevolazione. Infatti, è obbligatorio cominciare le pratiche dopo aver ritirato il bonus e entro i 60 giorni. Chiaramente il bonus non è trasferibile ad altri.

Pubblicità

Pubblicità