Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, conosciuto anche come SPID è ormai la chiave di accesso a tutte le piattaforme per la gestione e fornitura di vari servizi e per il servizio pubblico in generale.

L’obiettivo dello Spid è quindi, quello di poter accedere in modo veloce e facile a qualsiasi ufficio della Pubblica Amministrazione, evitando lunghe file negli uffici pubblici.

Richiedere la propria identità digitale

Per riuscire a raggiungere il maggior numero di persone, le modalità attraverso cui richiedere il proprio Spid gratuitamente sono davvero tante: a partire dalla Posta, passando per alcuni servizi online, fino ad arrivare a vari istituti di credito. L’ultima novità riguarda però, la possibilità di richiedere la propria identità digitale anche al supermercato.

Chiedere lo SPID al supermercato

I modi in cui chiedere il proprio SPID quindi, si allargano con l’ultima novità introdotta dalle Coop che permette di ottenerlo anche dopo una spesa al supermercato.

In particolare, questa iniziativa è stata lanciata dalle cooperative Unicoop Firenze e Unicoop Reno che offrono ai clienti di attivare l’identità digitale nei punti vendita abilitati.

Il servizio, al momento disponibile solo in alcuni punti vendita, sarà presto esteso ad altri supermercati Coop potrà essere effettuato presso l’apposita area dedicata su prenotazione.

La decisione dell’azienda

Possedere uno SPID significa accedere più facilmente ai servizi dell’INPS, della Pubblica Amministrazione, o dell’Agenzia delle Entrate, ma anche scaricare più facilmente l’ormai obbligatorio Green Pass.

Di conseguenza, con l’introduzione di un mondo sempre più digitalizzato e virtuale, una parte di società è rimasta in difficoltà. Fatto questo, che ha spinto l’azienda Coop a scegliere di offrire questo servizio.

La scelta di Coop quindi, è quella di andare incontro a quelle persone che non sono in possesso di un Pc o non hanno le giuste competenze per seguire tutta la procedura.

Come funziona

Il servizio Spid delle Coop nasce da una partnership con il provider Namiral che permette di seguire tutta la procedura di iscrizione. Dopo essersi registrati online o telefonicamente al numero 800 050 760, verrà inviata una mail di riepilogo con tutte le informazioni utili e i documenti da portare con sé al momento dell’appuntamento.

La procedura per l’ottenimento dell’identità digitale verrà effettuata in un’area dedicata del punto vendita dove un dipendente Coop, opportunamente formato, supporterà il cittadino interessato durante tutta la procedura.