Condividi queste informazioni su:

TrackIt blockchain per PMI è un progetto per tutte le imprese italiane che vogliono valorizzare il Made in Italy.

TrackIt Blockchain, come funziona il progetto

Al fine di poter sfruttare le nuove tecnologie, è possibile utilizzare TrackIt Blockchain, per andare a valorizzare il Made in Italy. Promosso dall’Agenzia ICE, utilizza la tecnologia per poter permettere alle imprese di tracciare la propria filiera, andando ad instaurare, così, un rapporto di fiducia con i consumatori di tutto il mondo.

Il progetto non è nuovo: esiste, infatti, dal 2022 ed aiuta concretamente le PMI che si affacciano ai mercati internazionali. Ma come funziona di preciso? Esso va ad agevolare l’evoluzione delle PMI in chiave digitale. Mette, così, a disposizione servizi e progetti che sono volti a promuovere il business. Lo fa anche cercando di contrastare il più possibile l’ingannevole fenomeno dell’Italian Sounding. Con questo si intendono i prodotti stranieri che evocano un’origine italiana che non esiste, danneggiando il mercato in generale.

Come accedere all’iniziativa

Il progetto TrackIT blockchain prevede la partecipazione di 300 imprese esportatrici, attive nei settori della moda, cosmetica, agroalimentare, arredo e design. Per poter aderire è necessario presentare un modulo online, che si trova all’interno del portale ufficiale dell’Agenzia ICE. Le adesioni, ricordiamo, saranno presentabili fino al 31 dicembre 2023.

Aderendo a ciò, le PMI avranno modo di scegliere partner tecnologici tra quelli già selezionati dalla succitata agenzia e potranno beneficiare di consulenze dettagliate e specialistiche. Si andrà così ad implementare la loro tecnologia ed il consumatore estero avrà la possibilità di consultare tutti i dati che sono inerenti al prodotto Made In Italy. Non solo. Sul portale del progetto, le aziende avranno anche una vetrina digitale, per poter promuovere al meglio i loro prodotti. Il registro digitale è a prova di manomissione e memorizza tutte le caratteristiche di un prodotto, nonché tutti i momenti chiavi di tutte le fasi della filiera produttiva, rendendoli condivisibili con il consumatore, grazie ad un QR code.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità