Condividi queste informazioni su:

Parliamo di occupazione in Italia nel 2024. Le previsioni condotte ci rivelano come alcuni settori siano in crescita.

Occupazione in Italia, il trend è in crescita?

Le previsioni grazie ad indagini condotte da ManpowerGroup Employment Outlook Survey, condotta in 41 Paesi a livello mondiale, ci conferma come l’occupazione in Italia potrebbe essere in crescita nel 2024, specialmente in alcuni settori. Il report riguarda il primo trimestre del 2024, in relazione allo stesso periodo del 2023. Le prospettive per l’anno nuovo, dunque, sarebbero ottimistiche, nonostante molte aziende ancora fatichino a trovare talenti e figure altamente specializzate, così come già sappiamo da tempo.

Il settore dell‘energia, quello del commercio e IT sarebbero quelli più virtuosi, secondo ciò che riguarda il sopracitato report. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio questi dati.

Il report sull’occupazione, quali figure si cercano?

Nell’ambito italiano, i primi tre mesi del 2024 parlano di settori come Energy & Utilities. La percentuale sarebbe attestata al 28%; ciò appare in lieve calo rispetto all’anno precedente, cioè all’intero 2023, ma comunque in aumento rispetto allo stesso periodo riguardante l’anno scorso. Focalizzando l’attenzione sul report in questione, si nota come l’offerta dei talenti sia inferiore alla domanda. Il dato, infatti, ci parla di un 74% delle organizzazioni che trova difficoltà a trovare i talenti di cui ha bisogno.

Ottime previsioni sono anche per il ramo del commercio, che ha una percentuale del 23%, così come il settore IT (Information Technology) al 21%. Netto, invece, il calo che riguarda il comparto Health Care & Life Sciences, che per il primo trimestre dell’anno offre previsioni leggermente negative. Per ciò che riguarda le zone italiane, facciamo riferimento a stime che si basano specialmente su aziende del Nord Est, seguite da quelle del Centro, del Nord-Ovest, Sud ed Isole. Le percentuali sono rispettivamente del 33%, del 14%, del 10% e dell’8%.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità