Condividi queste informazioni su:

Arrivano i bandi Mimit per gli Incentivi Brevetti e Marchi. Si potrà fare domanda a partire dal 24 ottobre 2023.

Incentivi Brevetti e Marchi: di che si tratta

Qualche giorno fa è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la programmazione dei bandi riguardanti gli Incentivi Brevetti e Marchi, chiamati anche Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Il calendario è stato reso noto di recente, grazie ad alcuni avvisi che sono stati pubblicati. Per ognuno di questi programmi vi saranno delle date per ciò che concerne l’apertura dei rispettivi sportelli. Scendendo più nel dettaglio, i Brevetti+ avranno la data del 24 ottobre, mentre i Disegni+ andranno a partire dal 7 novembre 2023. Per finire, i Marchi+, la cui data è stata fissata per il 21 novembre 2023.

Le risorse complessive sono fissate a 32 milioni di euro, con la seguente divisione: Brevetti+ per un totale di 20 milioni di euro, Disegni+ per 10 milioni di euro e 2 milioni di euro per Marchi+.

Come funziona nel dettaglio la misura?

Grazie alla dotazione di 32 milioni di euro, le pmi (piccole e medie imprese) potranno così beneficiare di contributi economici, che siano mirati a supportare la proprietà industriale per il trienni che va dal 2021 al 2023.

Se dovessero esservi delle risorse residue, la normativa prevede che le istanze possano essere ancora presentate nei giorni successivi, a partire dal lunedì al venerdì. Per ciò che concerne gli orari, si andrà dalle ore 10 alle ore 18 per Brevetti+, mentre per le altre due misure si va dalle ore 9.30 fino alle ore 18, fino ad esaurimento delle somme che sono stanziate.

Pubblicità

Pubblicità

Le domande per i Brevetti+ possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 24 ottobre 2023, sul sito di Invitalia. Per poter accedere è necessaria l’identità digitale, quindi lo SPID, la CNS oppure CIE. I Disegni+, invece, potranno essere presentati secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu23.it, mentre i Marchi+ con la procedura informatica che è disponibile sul sito www.marchipiu23.it.

Pubblicità

Pubblicità