Condividi queste informazioni su:

In arrivo il programma TEF per start up, che punta a semplificare la certificazione e la sperimentazione di AI e robotica in azienda.

Programma TEF per start up: come funziona

Al via il programma TEF per Start up, acronimo di Testing and Experimentation Facility in Europa e anche in Italia. Specialmente nel nostro paese, è necessaria una spinta per sfruttare l’intelligenza artificiale e la robotica, tenendo conto della quota over 65 sempre più in crescita. In Italia, infatti, si stima che nel 2050 tale quota arriverà addirittura al 35,9% della popolazione totale, con una media aspettativa di vita di 82,5 anni. In questo modo, si potrà monitorare anche al meglio la salute, riducendo i costi sanitari e migliorando l’efficienza.

Per ciò che concerne l’Italia, in tale ambito, nel triennio 2021-2023, le start up attive nel settore sono state 753. Esse operavano nel settore del Digital Health per una percentuale che si attestava al 42%, seguita da Med Tech al 28% e da Healthcare Product/Services al 21%. A chiudere, il Biotech Pharma al 9%.

Le opportunità per start up e PMI che ne faranno parte

Ma quali saranno, quindi, le opportunità per le start up e per le PMI che aderiranno al programma TEF? Le aziende avranno modo di testare e di validare i loro servizi ed i loro prodotti innovativi in un ambiente reale. Non solo. Avranno, infatti, anche la possibilità di avvicinarsi all’ingresso nel mercato, permettendo di migliorare l’assistenza sanitaria in Italia ed in Europa. In questo modo, si cercherà anche di ridurre le disuguaglianze che esistono nell’erogazione dell’assistenza sanitaria, fino a garantire il rispetto degli standard etici, giuridici, di qualità e di interoperabilità.

Per poter partecipare è necessario candidarsi, attraverso il sito tefhealth.eu/call/call-1, seguendo il processo di candidatura che viene descritto nell’apposito documento di bando. Le start up e le PMI che verranno, poi, selezionate, riceveranno un sussidio statale sotto forma di sconti sul prezzo di mercato dei servizi di validazione.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità