Condividi queste informazioni su:

L’indennità di disoccupazione NASpI 2024 permette di godere di un incentivo per chi assume lavoratori. Ecco cosa è necessario sapere.

NASpI 2024: incentivi per le imprese

Dal 2012, le aziende che assumono i percettori di NASpI hanno diritto ad un contributo economico. Anche per quest’anno, l’incentivo è confermato ed è concesso sia per i beneficiari delle indennità di disoccupazione che dei destinatari. In questo ultimo caso rientrano coloro che hanno fatto specifica domanda, ma che ancora non l’hanno percepita, pur avendo avuto esito positivo. NASpI, ricordiamo, sta per “nuova assicurazione sociale per l’impiego”.

Queta spetta ai datori di lavoro privati, comprese le cooperative, per l’assunzione con contratto a tempo pieno ed indeterminato dei soggetti che abbiamo indicato sopra. Dal godimento sono esclusi i lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti da parte d’impresa dello stesso, oppure di diverso settore di attività che presenti assetti proprietari coincidenti con quelli dell’impresa che assume, all’atto di licenziamento.

Quanto dura e come richiedere l’incentivo

NASpI 2024 ha una durata massima di 2 anni, cioè 24 mesi. Il contributo mensile è concesso al datore di lavoro ed ha un importo che è pari al 20% dell’indennità mensile residua che avrebbe dovuto ricevere il lavoratore stesso.

Possono godere del beneficio anche i lavoratori che hanno una trasformazione di contratto in atto, a tempo pieno ed indeterminato di un rapporto a termine già instaurato. In questo modo, deve essere stata sospesa la corresponsione della prestazione, in conseguenza della sua occupazione a tempo determinato, come precisa l’articolo 2 comma 15 della Legge n. 92 del 2012.

Pubblicità

Pubblicità

Coloro che possiedono i requisiti, potranno trasmettere alla sede INPS tutta la documentazione tramite il portale web dell’istituto. Lo dovranno fare la sede alla quale assolvono i propri obblighi contributivi sotto dichiarazione di responsabilità. A tal proposito, è possibile avvalersi della funzionalità contatti del Cassetto Previdenziale Aziende.

Pubblicità

Pubblicità