Condividi queste informazioni su:

A partire dal 20 giugno ci saranno nuovi modelli per l’iscrizione al Registro Imprese.

Iscrizione al Registro Imprese: le novità dal Ministero delle imprese

Approvato il decreto direttoriale da parte del MIMIT ( Ministero delle Imprese e del Made in Italy) riguardante le nuove specifiche tecniche e la modulistica per quello che riguarda l’iscrizione al Registro delle Imprese e al REA. Le nuove norme entreranno in vigore a partire al 20 giugno 2023. In particolare, si parla di novità rispetto alla compilazione delle domande e delle denunce che dovranno essere presentate in via telematica oppure usando un supporto informatico chiamato FEDRA.

Le variazioni in oggetto saranno differenti ad esempio: L’aggiornamento e descrizione del codice tabella CAM e ATI l nuovo Comune istituito per fusione, ma anche la variazione della descrizione di un comune esistente e la variazione Cap di comuni esistenti.

Ancora, previsto tra le novità l’aggiornamento per i nuovi codici di tabelle TER, AS1 e ATF, così come la modifica di descrizione dei codici esistenti in tabella VRT. Previsto l’aggiornamento dei codici tabella decodifica e l’aggiornamento modulo CF. Infine, anche la creazione di nuove tabelle PC1 e PV1 saranno oggetto della nuova normativa.

Nuovi ordini dal MIMIT: che cosa cambierà nel dettaglio?

Tutti i moduli e le tabelle con le variazioni introdotte a partire dal 20 giugno, saranno pubblicati integralmente a breve in Gazzetta Ufficiale. Lo fa sapere il MIMIT, il Ministero delle imprese e del Made In Italy. Le modifiche di cui abbiamo parlato si sono rese necessarie, come ha fatto sapere il MIMIT, per adeguare i riferimenti normativi dei procedimenti e delle cariche ricoperte dai soggetti individuati nell’ambito della Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (ex Decreto Legge 118/2021). Tra le altre cose, servirà per consentire l’iscrizione nel registro delle imprese e per adeguare il Modello CF e per predisporre nuove tabelle, nonché per aggiornare vari codici e tabelle di alcuni comuni italiani.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità