Condividi queste informazioni su:

Gli incubatori Startup 2024 sono sempre di più in Italia. Inoltre, stanno arrivando più finanziamenti per poterli sostenere al meglio.

Incubatori Startup 2024: i dati della ricerca

Gli incubatori Startup 2024 sono in oggettiva crescita. L’ultimo report SIM traccia una mappatura aggiornata a livello nazionale. Attualmente, sappiamo che in Italia ce ne sono 262 certificati. Il SIM, acronimo di Social Innovation Monitor, ha evidenziato anche i servizi che vengono offerti e i modelli di business che vengono applicati, al fine di dare un quadro preciso delle attività di incubazione e di accelerazione.

Secondo la ricerca, il 55% degli incubatori si trova in Italia Settentrionale, più precisamente nella Regione Lombardia. In sostanza, la Lombardia occupa da sola il 23% dei totale, seguita dalla Regione Emilia-Romagna e dal Lazio, che si trovano al secondo e terzo posto.

I dati sugli incubatori: cosa è cresciuto?

Sappiamo inoltre, grazie alla ricerca sopracitata, come negli ultimi 10 anni sia stato costituito il maggior picco di incubatori, soprattutto nelle annate che vanno dal 2013 al 2016, ma anche nel 2021, probabilmente per effetto dei decreti che sono stati emanati in questo lasso di tempo. Soprattutto i Mixed Incubator crescono più di tutti. Seguono, invece, i Business Incubator ed i Social Incubator, che sono in leggera diminuzione.

Cresce anche la media dei dipendenti, così come l’entità dei finanziamenti ricevuti dalle organizzazioni incubate. In particolare, qui si rivela un grosso aumento rispetto all’annata 2022. I fatturati medi prodotti dagli incubatori sono pari a 2 miliardi di euro. Ricordiamo, inoltre, come secondo la ricerca, un incubatore su due abbia intenzione, prima o poi, di adottare metodologie particolari per poter valutare al meglio il proprio impatto come incubatore o come acceleratore. Tra questi vi rientrano il BIA (acronimo di Benefit Impact Assesment), il Global Sustainability Model by Oxford Economics e l’uso di alcuni indici, come ad esempio lo SROI.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità