Condividi queste informazioni su:

Tempo fino al 2 aprile 2024 per ottenere il Bonus pubblicità. Ecco a chi spetterà nel dettaglio: tutte le novità.

Bonus pubblicità 2024: come presentare la domanda

Sarà possibile presentare domanda per il Bonus Pubblicità entro e non oltre il 2 aprile 2024. Generalmente, le prenotazioni si presentano dal 1° al 31 marzo, con la procedura disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Quest’anno, però, è prevista una mini proroga a causa della presenza delle festività di Pasqua.

Ricordiamo che quest’ultima è diversa dalla Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, di cui già avevamo parlato ed i cui termini andavano fino al 9 febbraio. L’attuale domanda si riferisce agli investimenti previsti per l’interno 2024, mentre la dichiarazione riguarderà poi il periodo dal 9 gennaio al 9 febbraio.

Come funziona l’agevolazione

Vediamo, adesso, come funziona nel dettaglio l’agevolazione. Il bonus pubblicità consiste in un credito di imposta pari al 75% del valore incrementale di ciò che è stato speso nelle campagne pubblicitarie effettuate, in modo esclusivo su stampa quotidiana e periodica, anche online, rispetto all’annata precedente. I beneficiari possono essere le imprese, i lavoratori autonomi, gli enti non commerciali, purché via stato un aumento degli investimenti pari almeno all’1% rispetto al 2022.

Ricordiamo, inoltre, che il tetto di spesa è pari a 30 milioni di euro. Se si dovessero superare queste cifre, sarà necessario procedere al cosiddetto riparto. Il bonus pubblicità, inoltre, era stato esteso a tutti gli investimenti pubblicitari con aliquota al 50%, nei due anni di pandemia da Covid-19, mentre quest’anno potrà tornare al regime ordinario.

Pubblicità

Pubblicità

La domanda si può presentare in modalità telematica, attraverso il servizio online messo a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Si può fare in modo diretto, dai soggetti interessati a richiedere il credito di imposta, tramite una società di un gruppo o tramite incaricati alla trasmissione delle dichiarazioni.

Pubblicità

Pubblicità