Condividi queste informazioni su:

Il Ministero delle imprese e de made in Italy mette sul tavolo oltre 400 milioni di euro per cofinanziamenti e incentivare progetti di impresa: ecco di cosa si tratta

Una somma che va oltre i 466 milioni di euro, quelli messi sul tavolo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), stanziati con un decreto per finanziare nuovi progetti che la concessione di incentivi alle imprese che investono nella sostenibilità e nel digitale. Tutto questo oltre al cofinanziamento di progetti pilota per lo sviluppo europeo di un’industria dei semiconduttori.

Voucher per consulenza e innovazione

Al centro del nuovo stanziamento ci sono le misure “Progetti pilota”, “Voucher per consulenza in innovazione” e “Investimenti sostenibili 4.0” o per cofinanziare i progetti selezionati nell’ambito dei bandi UE “Chip per l’Europa”.

Nello specifico, i nuovi fondi, a integrazione di risorse assegnate sono così ripartiti:

  • 66,2 milioni per i “Progetti pilota”, tenendo conto di una graduatoria;
  • 356,4 milioni per “Investimenti sostenibili 4.0”, con graduatoria e finanziamento di nuove imprese del Mezzogiorno;
  • 30 milioni per il cofinanziamento di progetti Chips Joint Undertaking, nell’ambito dell’iniziativa «Chip per l’Europa»;
  • 13,7 milioni per “Voucher per consulenza in innovazione”, ammettendo nuove imprese agli incentivi.

Fondi che serviranno quindi alle vecchie aziende ad adattarsi alle nuove normative europee. Non solo, ma anche per dare possibilità alle nuove menti di entrare nel mercato regalando all’Italia maggiore competitività.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità