Condividi queste informazioni su:

In arrivo il nuovo bonus assunzioni per i giovani under 30. Si tratta di un incentivo cui il Governo sta lavorando, e che si inserisce nell’abito del pacchetto di misure volte ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei cosiddetti NEET, ragazzi compresi tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Il fenomeno NEET

L’obiettivo del bonus assunzioni under 30 è proprio quello di ridurre la percentuale di giovani disoccupati under 30 ed in particolare di introdurre nel mondo del lavoro i cosiddetti NEET. Con questo termine, acronimo di Not in Education, Employment or Training, si identificano quei giovani che non lavorano, non studiano, non seguono corsi di formazione, e sono privi delle competenze necessarie per migliorare la propria situazione economica. Si tratta di un esercito di giovani che rischiano di rimanere socialmente esclusi e rispetto ai quali l’ex Presidente Mario Draghi si rivolgeva mettendo in guarda dal rischio di una “generazione perduta”.

Il fenomeno NEET si caratterizza per una forte disparità regionale (il Mezzogiorno ne è molto più colpito), e per una evidente e netta disuguaglianza di genere, a scapito delle donne. Secondo i dati Eurostat, nel 2020, il 25,1% dei giovani italiani tra i 15 e i 34 anni rientrava in questa categoria, a fronte di una media UE del 17,6%. L’obiettivo di questa nuova misura di politica attiva, è proprio quello di offrire un’opportunità concreta a coloro che sono particolarmente penalizzati da una condizione di svantaggio sociale e professionale.

Bonus assunzioni under 30: come funziona

Il bonus assunzioni giovani under 30, sarà pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile del lavoratore ai dini previdenziali. La condizione per beneficiare dell’agevolazione, è che l’assunzione avvenga con contratto a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato della durata 12 mesi. Il contributo sarà riconosciuto anche per i contratti di somministrazione e per l’apprendistato professionalizzante.

Pubblicità

Pubblicità

E’ previsto che tale incentivo possa essere cumulato con altri esoneri e bonus attualmente in vigore, come il bonus per gli under 36. In caso di cumulo con altra agevolazione, il bonus è corrisposto nella misura del 20% per ogni lavoratore Neet assunto. Secondo le stime, l’introduzione di questa nuova misura potrebbe introdurre circa 70mila giovani nel mondo del lavoro, e produrre altrettante assunzioni nel 2023.

Il bonus assunzioni sarà valido a partire dal 1° giugno 2023. Per l’anno corrente sono stati stanziati 80 milioni di euro, che troveranno copertura nel programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani”. Per il 2024 le risorse a disposizione scenderanno a 51,8 milioni

Requisiti per accedere agli incentivi

La domanda per beneficiare del bonus assunzioni under 30, deve essere trasmessa mediante procedura telematica all’Inps (si procederà con il sistema del Click Day) . Entro 5 giorni, l’Ente darà comunicazione della disponibilità di risorse per accedere all’incentivo. Le somme verranno erogate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino alla disponibilità di fondi. In caso di risorse insufficienti, verrà data immediata comunicazione al datore di lavoro, e contestualmente bloccata la procedura con uno stop delle domande.

Pubblicità

Pubblicità