Condividi queste informazioni su:

Sarà possibile candidarsi come partner al Proof Of Concept, il bando ENEA per le realtà industriali. Ecco come fare.

Proof of Concept Bando ENEA: che cos’è?

Per garantire i programmi di valorizzazione dei brevetti, il Proof of Concept ENEA ha recentemente comunicato l’apertura di un nuovo bando da 1 milione di euro, a cui ne seguiranno altri, per poter sostenere le innovazioni nel settore della produzione. Nel dettaglio, ciò si articola con la creazione di relazioni con partner industriali, al fine di mandare avanti i progetti di innovazione. Ricordiamo, inoltre, che tutto ciò fa parte del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui abbiamo parlato più volte.

La natura di questo bando è quella di offrire contributi a coloro che permettono una connessione tra il sistema della ricerca ed il mondo aziendale, al fine di andare a valorizzare l’innovazione e di facilitare il trasferimento tecnologico. Il progetto sarà finanziato per 1 milione di euro, ma ENEA ha stanziato ben 5 milioni nel periodo 2023-2025, con 500.000 euro di risorse in più da Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le imprese interessate potranno presentarsi con una quota di cofinanziamento che ammonti ad almeno il 10% dei costi legati al progetto.

I progetti ammissibili al bando

Vediamo, adesso, nel dettaglio quali possono essere i progetti ammissibili al bando sopracitato. Il Proof of Concept sarà disponibile per progetti destinati a costruire o migliorare prototipi o al fine della preparazione alla commercializzazione, nonché per la fattibilità commerciale o test per lo scale app. Non solo, per poter superare un gap nell’industria e per dimostrare la mitigazione del rischio.

Ci sarà tempo fino al 12 dicembre 2023 alle ore 12 per poter presentare la domanda di partecipazione, inviando una richiesta con PEC a enea@cet.enea.it. Successivamente a ciò, i partner che saranno selezionati avranno modo di siglare un accordo specifico di riservatezza, grazie al quale verrà stabilito il ruolo specifico che dovrà svolgere il partner industriale, anche in termini di contributi.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità