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Il Customer Relationship Management è da un po’ che ha preso piede all’interno delle aziende: ecco di cosa si occupa

Customer Relationship Management: cos’è

Potremmo definire il Customer Relationship Management come una vera e propria figura di marketing. Si tratta, infatti, di un qualcosa che si occupa di gestire le interazioni con la clientela delle aziende. In sostanza, non è altro che un software che serve a semplificare un po’ tutti i processi aziendali e che costruisce delle relazioni con la clientela aziendale. In questo modo, le imprese, hanno la possibilità di aumentare il loro fatturato, le loro vendite, migliorare i propri servizi ed aumentare la redditività.

Se vogliamo dare all’azienda una grande strategia di marketing, non possiamo non prendere in considerazione tale figura. Il database, infatti, contiene tutte le informazioni delle persone che sono entrate in contatto con le aziende: non solo clienti, quindi, ma anche quelli potenziali.

Di che cosa si occupa nel dettaglio?

Vediamo, adesso, di che cosa si occupa nel dettaglio il Customer Relationship Management. I dati succitati vengono raccolti e suddivisi per categorie: in tal modo, si possono rendere ben più efficaci le campagne di marketing. L’approccio con il potenziale cliente è fondamentale, al fine di incuriosirlo, ma anche di andare ad informarlo, nonché migliorare il livello della sua soddisfazione, al fine di fidelizzarlo all’impresa. Attraverso ciò, il CRM va a migliorare la Customer Experience con l’obiettivo di aumentare la produttività del business.

Non esiste una sola figura di CRM, ma ce ne sono quattro. Tutte hanno, ovviamente, scopi differenti. Il primo è lo strategico, che cerca di migliorare la conoscenza dei clienti, al fine di sviluppare strategie utili a conquistare e/o mantenere la clientela. Il secondo è il collaborativo, che ha come obiettivo quello di gestire i contatti con i clienti, anche attraverso i vari canali di comunicazione, tra cui anche social network.

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L’analitico fa parte del terzo raggruppamento di Customer Relationship Management e si basa sull’analisi dei dati raccolti, al fine di conoscere le tendenze dei clienti e per individuare modelli di comportamento di acquisti. Infine, abbiamo l’operativo, che si occupa dell’automazione della gestione di contatti. Non solo, può anche occuparsi del back office, per gestire gli ordini al meglio, nonché fornire un supporto alle vendite.

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