Condividi queste informazioni su:

Nell’ambito della creazione di start-up, l’Europa avrebbe addirittura superato gli USA. Come si spiega tutto ciò?

Creazione di Start-Up, il mito dell’Europa

Secondo il report annuale del fondo di investimento Atomico, State of European Tech 2023, l’Europa avrebbe superato gli USA nella creazione di start-up. Si tratta di un comparto che, infatti, offre lavoro ad oltre 2 milioni di persone. Nel 2023 è stato registrato il record storico da parte dei Venture Capital, con una cifra che si aggira sui 108 miliardi di dollari.

Tutto questo, al netto delle difficoltà macroeconomiche globali. Sappiamo già come gli investimenti europei nella tecnologia siano diminuiti. Il settore tecnologico, però, nel nostro Paese sembra essere migliorato: nell’UE, infatti, di recente si è aggiudicato il quinto posto per creazione di startup e il settimo posto per le aziende tecnologiche finanziate. Ben 0.93 miliardi di dollari in investimenti, 78.000 persone impiegate e ben 40.000 aziende che appartengono al comparto.

Ma che cosa dimostrerebbe, tutto questo? Che i fondatori ed i giovani talenti in Europa si stanno assumendo dei grandi rischi e stanno affrontando problemi molto complessi, come ad esempio quello relativo al cambiamento climatico, oppure quello relativo all’intelligenza artificiale. Come afferma il co-autore del sopracitato rapporto, adesso l’obiettivo è quello di creare un panorama di investitori che corrisponda davvero alle ambizioni dei fondatori. Le start up, ad oggi, hanno il 40% in più come probabilità di essere finanziate negli Stati Uniti, rispetto che in Europa.

La situazione italiana

Come dicevamo, l’Italia è al quinto posto in Europa per la formazione di start-up. seguita dalla Spagna. Se, invece, andiamo a controllare il numero delle aziende che ricevono i finanziamenti, l’Italia si colloca al settimo posto. La posizione dell’Europa Meridionale è, comunque, più forte, se si includono le aziende non finanziate. L’Italia, in questo caso, sarebbe al quarto posto, mentre la Spagna si troverebbe al quinto posto. La spiegazione è piuttosto semplice: si può migliorare il settore grazie ad un maggiore accesso ai fondi.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità