Condividi queste informazioni su:

Arriva il bando CNR per le PMI: previsti fino ad un milione di euro di contributi. Ecco come funzionerà nel dettaglio.

Bando CNR per le PMI: come funziona

Per il finanziamento di progetti innovativi provenienti dalle PMI, arriva il nuovo bando CNR. Esso si basa su un plafond di risorse che sono pari a 20 milioni di euro. Il finanziamento, inoltre, è promosso da NBFC, acronico di National Biodiversity Futur Center – Spoke 8 “Open Innovation & Development of KET’s”. Al fine di favorire la ricerca industriale e le attività di sviluppo sperimentale, saranno erogati dei contributi che arriveranno fino alla quota di 1 milione di euro.

Per poter ottenere i finanziamenti, i progetti devono essere mirati ad incentivare determinate cose, tra cui lo sviluppo e l’uso di KET’S (green-low cost Key Enabling Technologies e di IoT (tecnologie dell’Internet of Things, nonché AI per la conservazione, restauro, monitoraggio, valorizzazione della biodiversità in contesto mare, terra, acque dolci e zone urbane. Le proposte finanziate sono quelle volte a stimolare la partecipazione di cittadini nello sviluppo delle nuove tecnologie, anche al fine di migliorare le sostenibilità delle attività socio-economiche.

Come inviare le candidature e i termini

Per poter inviare le domande di partecipazione al bando, è necessario rispettare il termine del 14 marzo 2024, nelle modalità indicate dal CNR sul portale ufficiale. Il Bando CNR potrà, inoltre, essere inviato soltanto via PEC, entro le ore 18.00 all’indirizzo protocollo-ammcen@pec.cnr.it. La domanda dovrà essere presentata dal proponente nel caso in cui la partecipazione avvenga in forma singola. Se, invece, siamo nell’ambito del partenariato, dal capofila.

Tra i requisiti da avere per poter partecipare ai finanziamenti ricordiamo le tecnologie innovative varie, azioni di restauro di ecosistemi, sistemi avanzati per comunicazione e fruizione di dati e contenuti prodotti dal Centro Nazionale, metodi di allevamento innovativi, sviluppo di strumenti innovativi per dare soluzioni in favore della biodiversità e sistemi avanzati per una pesca sostenibile ed a minore impatto sulla biodiversità.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità