Condividi queste informazioni su:

Tempo fino al 3 maggio 2023 per partecipare al Bando KDT JU per la produzione di componenti elettronici e semiconduttori.

Bando KDT JU, 20 milioni dal Mise

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riservato 20 milioni di euro al finanziamento di progetti presentati da imprese italiane selezionate dal bando KDT JU. Acronimo di Key Digital Technologies Joint Undertaking, il bando mira a sostenere la produzione e l’innovazione nell’ambito dei semiconduttori e dei componenti elettronici, nonché la loro integrazione nei sistemi intelligenti.

L’iniziativa si rivolge ad imprese artigiane, agro-industriali, attività industriali, commerciali, di trasporto, Università, Organismi di Ricerca e Centri di Ricerca. Istituita con un regolamento UE del novembre 2021, la KDT JU ha come obiettivo quello di sostenere l’industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici di avanguardia tecnologica, ma anche di rinforzare l’autonomia strategica dell’UE per sostenere le esigenze future dell’economia. Non solo: ha anche come obiettivo di cercare di raddoppiare il valore della progettazione e della produzione di componenti e di sistemi elettronici entro il 2030.

Come funzionerà il bando

Sarà possibile, per le aziende dotate di requisiti, aderire a due bandi, entro il 3 maggio 2023, con l’invio di una proposta preliminare. La proposta che supererà la prima selezione potrà passare ad una fase successiva, che prevede la presentazione di progetti definitivi entro il 19 settembre 2023. Il 40% delle risorse verrà riservata a beneficiari delle Regioni del Sud Italia.

Pubblicità

Pubblicità

I membri fondatori sono la Commissione Europea, gli Stati Membri che hanno fatto richiesta (tra cui figura anche il nostro Paese), le associazioni industriali senza scopo di lucro AENEAS, EPOSS e INSIDE ed i soggetti industriali europei che sono direttamente rappresentati dalle sopracitate associazioni. Attraverso questa partnership, la Key Digital Technologies Joint Undertaking risulta essere un grande sostegno per la ricerca e per lo sviluppo di nuove tecnologie in campo elettronico, cercando sempre di promuovere l’innovazione e la competitività di tutte le imprese europee.

Pubblicità

Pubblicità