Condividi queste informazioni su:

I contributi per cooperative sono in aumento. Lo ha affermato di recente l’INPS. Ecco come mettersi in regola.

Contributi per cooperative in aumento

Attraverso un messaggio, l’INPS afferma come i contributi per cooperative siano in aumento. Dal 2024, esse devono versare il contributo per la cassa integrazione straordinaria ed il fondo integrativo sociale. Dal gennaio 2024, inoltre, anche le cooperative devono versale la maggiorazione contributiva al fine di partecipare attivamente al finanziamento degli ammortizzatori sociali.

E’ attraverso l’articolo 20 del decreto legislativo n. 148 del 2015 (più noto come Jobs Act), modificato dalla Manovra 2022, che si sono estese le tutele per i datori di lavoro non coperti dai Fondi di Solidarietà Bilaterali, prevendendo così il ricorso al FIS (acronimo di Fondo di Integrazione Salariale).

Contributi FIS E CIG: cosa c’è da sapere

Per ciò che concerne i contributi FIS, l’obbligo è previsto per tutte le società cooperative, indipendentemente dal numero di dipendenti presenti. E’, inoltre, pari allo 0,5% fino a 5 dipendenti; 0,8% con livelli occupazionali più alti. Tali quote, ricordiamo, sono ripartite tra i datori di lavoro ed i lavoratori. In che modo? Nella misura di due terzi ed un terzo rispettivamente. Sono, inoltre, calcolate sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei dipendenti, qualsiasi sia il contratto che hanno (apprendista, lavoratore a domicilio, ecc). Non rientrano i dirigenti, che sono espressamente esclusi dai contributi FIS.

Vediamo, adesso, i contributi per cooperative relative alla Cassa Integrazione Straordinaria: essi sono pari allo 0,9% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, sia che i lavoratori siano soci o non soci, con cooperative di almeno 15 dipendenti. Per potersi mettere in regola, si invita a leggere il messaggio INPS: i datori di lavoro dovranno indicare nuovi elementi all’interno di Denuncia Individuale, Dati Retributivi, “INfoAggcausaliContrib” sul sito dell’Ente in questione.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità