Condividi queste informazioni su:

Per accedere al bonus carburante autotrasportatori ci sarà tempo fino al 30 aprile 2024, a partire dal 1° aprile. Ecco come fare e come funzionerà.

Bonus carburante autotrasportatori: come funziona

Dal 1° aprile è in vigore il bonus carburante autotrasportatori: la misura riguarda un rimborso sulle accise che riguardano il gasolio ed è dedicata alle aziende che si occupano di autotrasporto commerciale. In sostanza, il sostegno consiste in un contributo specifico che ammonta a 214,18 euro ogni 1000 litri di gasolio che sono stati acquistati, nei primi tre mesi del 2024.

La comunicazione è stata resa nota dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per poter accedere al contributo, è necessario inviare una domanda esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale della sopracitata Agenzia. Lo scopo è quello di contrastare gli effetti economici delle accise sul costo complessivo, che sappiamo essere piuttosto forti. Il sostegno è dedicato ad imprese nazionali ed internazionali che lavorano in Italia.

Requisiti per poter accedere al bonus

Per poter accedere al bonus carburante autotrasportatori, è necessario essere un’impresa che svolge attività di trasporto merci, i cui veicoli abbiano una massa che è uguale o maggiore di 7,5 tonnellate totali, oppure che svolga attività di traporto di persone nel settore pubblico. In questo caso, si può fare riferimento ad autoservizi a livello locale, ma anche interregionale.

Il sostegno si rivolge al trasporto di merci, ma anche di persone, anche per conto terzi. Riguarda, quindi, coloro che sono iscritti all’Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi, oltre a chi possiede una licenza di autotrasporto.

Pubblicità

Pubblicità

Grazie alla presentazione del modello F24, si potrà richiedere la misura in compensazione, cioè a copertura delle tasse. In alternativa, è anche possibile richiedere direttamente le somme che spettano in denaro su un conto corrente. E’ necessario inserire in domanda la modalità con la quale si vuole ricevere il bonus e, nel caso in cui si scelga di effettuare la compensazione, si userà il codice tributo 6740.

Inoltre, è necessario inserire le informazioni specifiche del soggetto richiedente, come ad esempio la targa del veicolo in questione. La procedura sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è attiva fino al 30 aprile.

Pubblicità

Pubblicità