Condividi queste informazioni su:

Confermato il Bonus assunzione disabili Under 35 anche per quest’anno. Ecco come funzionerà nel dettaglio.

Bonus assunzione disabili under 35: cos’è

Arrivano novità sul bonus assunzione disabili under 35, un contributo destinato agli enti del terzo settore che impiegano persone, appunto, disabili con meno di 35 anni. Previsto dall’articolo 28 del decreto lavoro per aumentare l’occupazione a tempo indeterminato di lavoratori e lavoratrici con disabilità, prevede agevolazioni che hanno visto alcune modifiche nei termini. Sarà importante per incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità, nel loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie produttive, nonché nelle iniziative imprenditoriali.

La scadenza del 1° agosto 2022, ad esempio, è stata anticipata di due anni (1° agosto 2020), mentre la scadenza del 31 dicembre 2023 viene prorogata al 30 settembre 2024. Pertanto, gli enti del terzo settore avranno modo di godere dell’agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato delle sopracitate categorie di soggetti effettuate tra il 1° agosto 2020 e 30 settembre 2024.

A chi spetta il bonus?

Vediamo, adesso, a chi spetta il bonus nel dettaglio. Il contributo potrà essere ricevuto da soggetti che, come dicevamo, assumono persone con disabilità Under 35. I soggetti dovranno far parte dell’ETS, acronimo di Enti del Terzo Settore. Cosa significa? In particolare, si va riferimento ad associazioni di volontariato, di promozione sociale, oppure di organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe.

Per ciò che riguarda tutti i dettagli, comprese le modalità di domanda e l’importo del bonus assunzione disabili under 35, si attende il decreto attuativo. L’adozione del decreto dovrebbe avvenire entro il 1° marzo del 2024. Ricordiamo, infatti, come l’emendamento sia stato presentato al testo di conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2024. Esso è stato approvato anche al Senato e, ora, atteso in Gazzetta Ufficiale. Per tutte le istruzioni operative, si rimanda al testo del decreto in questione.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità