Come si suol dire, la varietà è il sale della vita, e lo stesso vale per un’efficace strategia di content marketing. Pertanto, diversificando l’offerta digitale e con strategie adeguate, manterrai entusiasta la clientela attuale e ne attirerai una nuova con la conseguente ottimizzazione del processo produttivo della tua azienda.
Perché conviene diversificare l’offerta digitale?
Diversificare la tua offerta digitale significa in primis avere una vasta gamma di argomenti e post utilizzando diverse piattaforme di social media. In secondo luogo è importante che tu adotti una strategia, al fine di coinvolgere il tuo pubblico e quanto più efficace essa sarà, tanto maggiore risulterà la varietà di persone che sarai in grado di raggiungere. La digitalizzazione è dunque importante poiché è stata già sperimentata con successo dai gestori di piattaforme che propongono i classici giochi da casino e che ha consentito loro di ottenere un netto miglioramento della grafica e del gameplay delle slot machine ma anche un miriade di servizi e funzionalità aggiuntive a livello di streaming come ad esempio quello dei Virtual games o dei giochi da casinò live tipo quelli di carte o la roulette. La connettività Internet del resto non solo consente ai giocatori di divertirsi insieme oppure di contrapporsi uno contro l’altro per creare un ambiente di gioco più dinamico, ma offre anche agli editori di giochi online l’opportunità di diffondere patch, aggiornamenti frequenti e rapidi ed interessanti espansioni sulle loro piattaforme digitali. La capacità di fornire istantaneamente aggiornamenti e miglioramenti è infatti uno strumento straordinario e che sta iniziando a diffondersi anche in altri settori come quelli del marketing e della logistica. Ad esempio, la Tesla ha migliorato significativamente le prestazioni dei suoi veicoli (e abilitato il pilota automatico) proprio attraverso periodici e mirati aggiornamenti digitali dei relativi software.
Idee per diversificare l’offerta digitale del tuo marketing
Per una strategia di content marketing di successo, è fondamentale implementare il cambiamento dall’interno verso l’esterno piuttosto che limitarsi a cedere alle ultime tendenze di marketing e investire innumerevoli quantità di tempo, impegno e fondi per adottarle. Diversificare la forza lavoro sfruttando i progressi della digitalizzazione, consente infatti alla tua azienda di mantenere una prospettiva ampia che può abbracciare età, cultura, genere e altri dati demografici specifici del settore. La diversità sul posto di lavoro aumenta tra l’altro l’efficienza e l’innovazione poiché la sana differenza di prospettive che ciascun membro del team porta sul tavolo, faciliterà il mantenimento di una strategia di marketing diversificata. I social media ne sono un semplice esempio in quanto consentono di evitare un’eccessiva dipendenza dal traffico organico e a pagamento dai motori di ricerca. Una presa salda sui social media ti permette inoltre di interagire con la tua base di clienti esistente e di sfruttarla per trovare molti altri.
Come diversificare la tua offerta digitale?
Diversi formati di contenuto sono perfetti per diversificare le strategie di content marketing e renderle più efficienti. Tuttavia ciò non significa necessariamente creare nuovi contenuti ogni volta, bensì si tratta invece di utilizzare modi innovativi per fornire quelli esistenti in un nuovo formato digitale in grado di coinvolgere maggiormente il pubblico. Se quest’ultimo ad esempio è alla ricerca di informazioni dettagliate, i contenuti di lunga durata vengono in tuo soccorso fornendo conoscenze preziose e approfondite che mostrano la tua esperienza e ti posizionano di conseguenza come esperto in materia. Infine devi sapere che questi contenuti di lunga durata opportunamente digitalizzati non sempre richiedono un lungo articolo di blog bensì possono anche essere episodi di podcast di 30 minuti, tutorial di YouTube di 15 minuti, webinar di 60 minuti o anche lunghi post su LinkedIn.
Considera la diversificazione digitale dei tuoi contenuti visivi
I video al giorno d’oggi stanno rapidamente guadagnando terreno nella scena del content marketing. Molti utenti di Internet preferiscono infatti guardare un video piuttosto che leggere un testo con lo stesso contenuto. A conferma di ciò, esiste un sondaggio di un’autorevole fonte in cui il 78% degli intervistati si dichiara convinto ad acquistare qualcosa, a scaricare un’app o un software guardando un video, poiché riceve rapidamente informazioni precise e molto più chiare. I video e lo streaming live possono essere quindi un grande magnete per le tue campagne di contenuti, ed ottenere lead più qualificati e ideali per crescita e ricavi rapidi della tua azienda.