Condividi queste informazioni su:

Finanziato con fondi del PNRR rappresenta per l’Alto Adige un’opportunità di realizzare una provincia smart entro il 2026: tutti i dettagli dell’importante progetto

L’obiettivo di fatto é di coinvolgere ogni cittadina/o attraverso la trasformazione digitale in senso positivo, toccando con mano i vantaggi in termini di accessibilità, trasparenza e velocità portati dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). 

l progetto bandiera simply digital 2022-2026 é finanziato con fondi PNC/PNRR e rappresenta per l’Alto Adige l’opportunità di realizzare una Provincia Smart entro il 2026. L’obiettivo é quello che ogni cittadina/o viva la trasformazione digitale in senso positivo, toccando con mano i vantaggi in termini di accessibilità, trasparenza e velocità portati dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). 

Progetto bandiera di cosa si tratta

Il progetto bandiera la Provincia ricopre cinque settori, anche in cooperazione a tanti attori del territorio, rilevati dallo studio RIS3 ritenuti come strategici per il territorio: 

Il  miglioramento delle infrastrutture;

La transizione ecologica;

La mobilità sostenibile;

Infine la modernizzazione della pubblica amministrazione e il potenziamento delle competenze digitali

Con il progetto bandiera la Provincia Autonoma di Bolzano ha l’intenzione di promuovere la digitalizzazione dei servizi per i cittadini e le imprese, focalizzandosi anche in settori come quelli dell’agricoltura e del turismo che ricoprono un ruolo importante, ma soprattutto centrale per l’economia del territorio.

Per quanto riguarda il settore turistico ( qui i bonus per il turismo montano), l’obiettivo centrale è quello di promuovere un nuovo approccio che valorizzi la scoperta della cultura locale e delle sue tradizioni, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Inoltre, per il settore dell’agricoltura, il progetto punta a focalizzarsi su 2 ambiti altrettanto importanti: Quello agroalimentare e quello forestale. 

Le iniziative si articolano in 20 interventi suddivisi nei seguenti 5 ambiti:

  • Agricoltura, ambiente, energia
  • Turismo 4.0
  • Mobilità 4.0
  • Cittadinanza digitale
  • Infrastruttura e servizi trasversali

Il Protocollo d’intesa per i primi 2 progetti bandiersimply digital è stato approvato con delibera della Giunta provinciale dell’ 11 ottobre. I progetti sopra descritti saranno realizzati nell’ambito cittadinanza digitale:

  • Contrasto alle frodi 
  • Gestione delle relazioni con i cittadini

PNRR, il protagonista del progetto

Già nei mesi precedenti è stato perseguito un ampio coinvolgimento degli stakeholder sul territorio attraverso diverse riunioni e incontri al fine di garantire che le parti interessate siano pienamente informati sulle tematiche relative al PNRR e per creare opportunità di scambio con i principali attori, scambiandosi criticità sui flussi delle procedure, sui tempi di conclusione e sulle recenti dinamiche.

Da qui, è nata la necessità di esperti che deriva soprattutto dall’esigenza di velocizzare e semplificare ulteriormente procedure complesse affinché il gran numero di investimenti aggiuntivi, che saranno realizzati grazie alle risorse PNRR, possa essere attuato nel rispetto degli stretti tempi previsti.

Il personale di ruolo dell’amministrazione della Provincia autonoma è fortemente impegnato con la gestione delle attività correnti e l’implementazione dei progetti di investimento finanziati con le risorse del bilancio provinciale. Per realizzare il volume aggiuntivo di investimenti previsto dai fondi PNRR il personale sarà affiancato dagli esperti esterni per individuare e implementare misure migliorative e di semplificazione.

Infine, le attività trasversali e residuali di consulenza e di supporto tecnico alle strutture di governance correlate alla pianificazione, attuazione e al controllo del presente piano territoriale di semplificazione e miglioramento di procedure complesse necessitano della competenza di esperti con conoscenze specialistiche. Soprattutto i processi per la gestione, anche contabile, di queste risorse finanziarie, come per esempio quelle relative all’analisi delle procedure contabili di spesa e alla gestione contabile e finanziaria delle risorse PNRR. Rispetto a questo, le modalità di monitoraggio attraverso i sistemi di controllo dedicati devono essere integrati con i sistemi già in uso per garantirne fluidità dell’azione amministrativa