Condividi queste informazioni su:

Gli agricoltori non si fermano e raggiungono l’epicentro delle attenzioni, Sanremo: Amadeus propone di salire sul palco e parlarne.

I trattori, nella terza serata di Sanremo 2024, dovrebbero salire sul palco di Sanremo dopo l’invito di Amadeus: “Saremo all’Ariston”, dicono i rappresentanti di Riscatto agricolo, uno dei movimenti impegnati nelle proteste di questi giorni. “Abbiamo parlato con Amadeus e ci ha detto che vuole portare la protesta sul palco” Filippo Goglio.

La Pac al centro delle proteste, ecco cos’è

La politica agricola comune sostiene gli agricoltori e garantisce la sicurezza alimentare dell’Europa.

Varata nel 1962, la Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta una l’intesa tra agricoltura, società. Quindi tra l’Europa e i suoi agricoltori. Gli obiettivi sono:

  • Sostenere gli agricoltori migliorando la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili,
  • Tutelare gli agricoltori dell’Unione europea affinché possano avere un tenore di vita ragionevole,
  • Aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali,
  • Conservare le zone e i paesaggi rurali in tutta l’Unione Europea,
  • Infine, mantenere in vita l’economia rurale, promuovendo l’occupazione nel settore agricolo, nelle industrie agroalimentari e nei settori associati.

La PAC è una politica comune a tutti i paesi dell’Unione europea, gestita e finanziata a livello europeo con risorse del bilancio dell’UE.

Pubblicità

Pubblicità

Ecco quali sono le regole che hanno fatto smuovere gli agricoltori di tutta Italia

I dieci obiettivi della Pac ( Politica agricola comune): Dalla competitività al rispetto della biodiversità, nel piano agricolo dell’Ue sono contenute le ragioni della protesta dei trattori. La revisione del Green Deal europeo, il contrasto alla concorrenza sleale e alla diffusione di “cibi sintetici” e riconoscimento del valore del made in Italy. Sono queste i motivi che hanno spinto i trattori a marciare in tutta Italia. Tra le motivazioni della protesta, ce n’è poi anche una economica: gli agricoltori chiedono, infatti, di mantenere un regime fiscale adeguato per il mondo agricolo, visto anche l’aumento dei costi di produzione. Altrimenti si rischia di svalutare il ruolo dell’agricoltore e rendere impossibile svolgere questo lavoro con dignità. Riscatto agricolo chiede anche di mantenere calmierato il costo del gasolio ed eliminare l’obbligo di non coltivare il 4% dei terreni.

Gli agricoltori contro la legge Europea

Le maggiori associazioni di agricoltori d’Europa protestano contro una legge europea sul ripristino della natura. 

La proposta punta a proteggere almeno il 20% della superficie terrestre e marina dell’Ue entro il 2030. In tutto questo, il Copa-Cogeca, sindacato che comprende i rappresentanti degli agricoltori e delle cooperative agricole europee, vuole che la Commissione europea ritiri la legge, sostenendo che ridurrà le aree destinate alle attività agricole, forestali e orticole.

La nuova legge sulla natura impone misure di ripristino sul 20% del territorio terrestre e marino dell’Unione europea (UE) entro il 2030, arrivando a coprire tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050. La misura include, tra l’altro, anche obiettivi specifici per arrestare la diminuzione degli insetti impollinatori. Il regolamento sul ripristino della natura trova la sua base giuridica all’interno dell’art. 191 del Trattato sul Funzionamento dell’UE (TFUE). Questo articolo definisce, infatti, gli obiettivi della politica dell’Unione europea in materia ambientale: “salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente; protezione della salute; uso accorto e razionale delle risorse naturali; promozione sul piano internazionale di misure destinate a risolvere i problemi dell’ambiente a livello regionale o mondiale e, in particolare, a combattere i cambiamenti climatici“. Questi sono i punti che ultimamente sono all’ordine del giorno tanto da arrivare sul palco di Sanremo, in mondovisione, raccontando così i problemi legati alla legge.

 

Pubblicità

Pubblicità