Condividi queste informazioni su:

Sarà davvero possibile usare il POS come Bancomat, come negozi e supermercati. Ecco le news.

Pos come Bancomat: le proposte del Governo

Dare la possibilità di prelevare contanti grazi al POS, direttamente presso gli esercizi commerciali che ne sono dotati. E’ questa la proposta in esame con la Legge di Bilancio 2024, al vaglio del Governo. Per far fronte alle necessità dei cittadini, specialmente in virtù delle difficoltà incontrate dai piccoli Comuni italiani, in cui gli sportelli bancari stanno diventando sempre più rari, la misura potrebbe essere attuata. Rilevante, in ogni caso, il fattore sicurezza, che avrebbe bisogno di misure preventive contro il rischio di furti nei negozi che andrebbero, così, a gestire il denaro contante.

Sappiamo bene come, attualmente, il POS sia uno strumento in mano ai commercianti, che permette di pagare con carte di credito o carte di debito. Ecco la rivoluzione: permetterne il prelievo dei contanti, come dicevamo precedentemente. Sarebbe, comunque, un’opzione aggiuntiva e facoltativa per i commercianti, ma non un obbligo.

Esercizi commerciali come mini-filiali bancarie?

Al vaglio del Governo anche una misura precauzionale antiriciclaggio: l’introduzione di un limite di prelievo. I controlli scatterebbero, infatti, per le operazioni occasionali che vanno a superare i 250 euro al giorno. Tuttavia, non vi sono ancora certezze circa l’ammontare del limite massimo giornaliero che potrebbe essere prelevato da parte dei cittadini. Le responsabilità di controllo ricadrebbero sugli operatori che forniscono i terminali Pos ai commercianti e sulle istituzioni che emettono le carte che verranno usate ai fini del prelievo di denaro contante.

E’ pur vero che in Europa, le transazioni in contanti sono scese in maniera netta: dal 2016 al 2019, infatti, sono diminuite dal 72% al 59%. Un calo che si è accentuato soprattutto negli ultimi 3 anni, complici anche i problemi relativi ai vari lock down. Un’evoluzione che può essere considerata come parallela all’aumento dell’home banking, proprio per le stesse ragioni: le operazioni negli ultimi anni sono aumentate del 17%.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità