Condividi queste informazioni su:

Dall’Unione Europea arrivano buone notizie. Si sta puntando sui pagamenti digitali istantanei senza costi aggiuntivi, ecco tutte le novità

I bonifici istantanei esistono dal 2017, ma non tutti gli istituti di credito li propongono e talvolta le commissioni sono maggiorate rispetto ai prezzi applicati per i bonifici istantanei. Sull’argomento, l’Unione europea ha rivoluzionato i due fronti, con il suo progetto di riforma dei pagamenti digitali. In generale la maggior parte dei cittadini sanno che un bonifico tradizionale prima che venga accreditato sul conto corrente del beneficiario possono passare fino al 48 ore, in base agli istituti di credito.

Bonifico istantaneo, di cosa si tratta

Il bonifico istantaneo, azzera quasi tutte le tempistiche, tanto che il trasferimento di denaro può avvenire in 10 secondi. Attraverso l’home banking questo, può essere fatto 24 ore su 24. Riguardo le informazioni da dare, non cambia niente, servono Iban, l’importo da trasferire e la causale.

Bonifici istantanei, azzerate le commissioni maggiorate

Grazie al voto favorevole del Parlamento europeo, la riforma dei pagamenti nell’area Sepa (Single euro payments area, ovvero Area unica dei pagamenti in euro) è stato stabilito che i bonifici istantanei non dovranno avere costi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari. Di conseguenza, le banche dovranno offrire il servizio con le stesse identiche condizioni dei bonifici standard. Sarà, quindi decisione una del cliente decidere quale bonifico utilizzare.

L’Europa sta spingendo tutte le banche dell’area Sepa ad offrire i bonifici istantanei in modo che sia possibile ricevere bonifici istantanei anche se provenienti da conti correnti tenuti in valute diverse dall’euro.

Pubblicità

Pubblicità

Cambia qualcosa in Italia?

In Italia qualcosa cambia, ma solo per le banche. Infatti se prima il Governo Meloni ha deciso di tassare gli extraprofitti, ovvero (la differenza tra gli interessi attivi derivanti dalla concessione di mutui o prestiti e gli interessi passivi derivanti da quanto maturato dai correntisti), ora arriva la decisione dell’UE. Decisione che potrebbe non piacere alle banche. Infatti l’eliminazione delle tariffe maggiorate per i bonifici istantanei andrà a togliere ulteriormente i margini di guadagno delle banche. E questo avverrà in tutta l’area euro. Infine, l’Europa chiederà inoltre alle banche di incrementare i servizi digitali, rispetto anche alla sicurezza.

Pubblicità

Pubblicità