Condividi queste informazioni su:

Quante sono sono le imprese in Italia e in quali settori operano? Ecco tutti i dati ufficiali riportati dall’ISTAT,

Imprese italiane, dove si trovano e quante sono?

Una fotografia delle imprese italiane è stata recentemente “scattata” dall’ISTAT. Secondo i dati, per la maggioranza, le aziende italiane si trovano nelle regioni centro-settentrionali e si occupano soprattutto di commercio. I dati aggiornati riportano anche le aperture le le chiusure aggiornate ad agosto 2023. Si registra, pertanto, un calo di nuove attività, al -11% dal 2022 ed un incremento dei fallimenti aziendali del 2,84%.

La regione con più imprese è certamente la Lombardia, con un primato che non ha rivali: ben oltre 848.449 attività, seguita alla seconda posizione dal Lazio con 462.528 e dal Veneto con 339.669 unità. A seguire, Emilia Romagna e Campania. A chiudere la classifica, invece, sono la Basilicata, il Molise e la Valle d’Aosta, rispettivamente a 35.866, 21.332 e 11.137 unità. Se analizziamo, invece, i dati a livello provinciale, troviamo Roma al primo posto, con 359.776 unità. Milano è seconda con 330.243 imprese, seguita da Napoli a quota 191.044. Fanalini di coda sono Isernia, Gorizia ed Enna.

In quali settori sono più attive le aziende italiane?

Il Report ISTAT ci svela anche quali sono i settori più attivi relativi alle aziende italiane. E’ netto il primato del commercio. Ben il 23% delle attività italiane, infatti, appartiene a questo settore, con oltre un milione di aziende che vi operano. Segue il settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche, con tanto di consulenza, contabilità, marketing e ricerca.

Bene anche il settore delle costruzioni, con 520.212 imprese che vi operano. Il settore che, invece, risulta avere meno imprese in Italia è quello estrattivo. Se ne contano, infatti, soltanto 1.831. Per ciò che, invece, riguarda la grandezza delle aziende in questione, ricordiamo che il 95% delle attività italiane fa parte di una microimpresa. Riguarda, cioè, una realtà che è composta da un massimo di 9 persone. Le PMI, invece, in totale in Italia sono 221.000.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità