Condividi queste informazioni su:

Negli ultimi mesi, le regioni del nord mostrano una forte presenza di offerte di lavoro. Ecco le mansioni più richieste.

La classifica delle offerte di lavoro

Stando alle ultime statistiche pubblicate dal portale leader nel settore del reclutamento ( Annunci Lavoro 360), i dati dell’ultimo mese una forte presenza di offerte di lavoro soprattutto nelle province del nord: da Milano, a Bergamo, Roma, fino a Torino.

Sicuramente a livello nazionale, le mansioni più richieste sono quelle di marketing, ingegnere e contabile, subito seguite da tutti i ruoli che toccano il settore dell’economia e dell’informatica.

Il report poi, dedica una parte anche al settore turistico e a quello dei trasporti, che si classificano al secondo posto tra le professioni più richieste.

La classifica nel sud Italia

Completamente diversa la situazione nel sud Italia, dove la situazione è sempre più critica. Qui le provincie hanno un numero di offerte minore rispetto al nord Italia.

Pubblicità

Pubblicità

Nelle province del sud, le mansioni più richieste sono quelle di ingegnere, call center, barista e autista.

Le aziende che offrono posti di lavoro

Tra le aziende che offrono più posti di lavoro, secondo le statistiche sono: Randstad Italia Spa, ManpowerGroup, Manpower, CPM Italy e Adecco Spa.

In definitiva, le regioni italiane con il maggior numero di offerte sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Toscana. Al contrario, Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria sono le regioni con il minor numero di annunci.

I Titoli di studio più richiesti

I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, la laurea, il master, la scuola dell’obbligo e il dottorato.

Le mansioni con più candidati sono quelle nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica.

Questi dati offrono un’immagine chiara e aggiornata del mercato del lavoro italiano, evidenziando le aree con le maggiori opportunità lavorative e quelle che invece necessitano di un maggiore impegno per la creazione di nuovi posti di lavoro. 


Pubblicità

Pubblicità