Condividi queste informazioni su:

Costo medio in aumento, in Italia è salito del 10%

L’ennesima stangata per gli italiani: ovviamente non manca quella dell’assicurazione per l’auto. In Italia infatti, il costo medio di una polizza Rc auto è salito del +10,5% negli ultimi due anni.

Rc aumenta anche all’estero, ma l’Italia è prima in classifica

Le tariffe sono aumentate in tutto il mondo e chiaramente, l’Italia non fa eccezione, anzi. E’ quello che sostiene Ferdercarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che in uno studio ha confrontato i prezzi dell’Rc auto nelle singole province italiane e all’estero. “gennaio, secondo l’ultimo report dell’Ivass, il costo medio della polizza si è attestato in Italia a 389 euro, contro i 352 euro di gennaio 2022, con una crescita netta del +10,5% negli ultimi due anni e un maggior esborso pari a +37 euro ad assicurato“.

Gli italiani pagano di più

Stando al rapporto di Federconsumatori, gli automobilisti italiani pagano di più rispetto a quelli spagnoli e tedeschi, ma un po’ meno di inglesi e francesi. Tra le città italiane in cui i costi sono più alti, sono Prato (553 euro), Caserta (500 euro) e Napoli (560 euro). La Provincia di Enna, in Sicilia invece è la più conveniente, con una tariffa annua da 287 euro.

Costo medio in aumento

Secondo l’ultimo report dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni a gennaio, il costo medio della polizza nel Belpaese si è attestato a 389 euro, contro i 352 euro di gennaio 2022: una crescita del +10,5% negli ultimi due anni. Crescita che equivale anche ad un maggior esborso di circa 37 euro ad assicurato. Gli automobilisti italiani pagano di più rispetto ad altri Stati europei, ma ormai pagare di più sembra quasi essere diventa una “cosa normale”.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità