Condividi queste informazioni su:

Confermato anche quest’anno il Bonus Vacanze destinato ad anziani con disabilità e loro accompagnatori o familiari, che offre la possibilità a migliaia di pensionati in difficoltà, di prenotare soggiorni estivi in tutte località italiane fruendo di un contributo economico fino a 1400 euro.

Bonus Vacanze INPS: i requisiti per accedere al bando

Sarà pubblicato sul sito dell’INPS il bando “Estate INPSieme Senior” per beneficiare del contributo stanziato a supporto delle famiglie svantaggiate ed avere l’opportunità di accedere ai servizi di turistici con un’agevolazione economica. Sarà possibile fare richiesta di contributo per una vacanza o un soggiorno di svago e relax in qualsiasi città italiana, in montagna o al mare, alle terme o in una località d’arte.

Il Bonus Vacanze INPS 2023 è rivolto a pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici, o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, o ancora, che sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST.  Anche accompagnatori e famigliari del soggetto disabile possono accedere al contributo ma è necessario essere in possesso di alcune prerogative previste dal bando. Va senz’altro menzionato il requisito legato al reddito dichiarato, da cui dipende l’ammontare dell’ammontare di contributo erogato dall’ente pensionistico per il bonus vacanze.

Domanda e graduatoria aventi diritto

Per partecipare al bando è necessario possedere Spid, CIE o CNS in modo da effettuare l’accesso e l’identificazione tramite le proprie credenziali al sito dell’INPS. La prenotazione della vacanza dovrà essere effettuata tra luglio e ottobre 2023, ed il rientro dal soggiorno dovrà avvenire, tassativamente, entro il 1° novembre 2023.

Pubblicità

Pubblicità

L’INPS provvederà ad elaborare una graduatoria sulla base del valore ISEE, dando priorità, tra gli aventi diritto, ai soggetti con disabilità più gravi. Coloro che dichiarino l’invalidità devono trasmettere la certificazione attestante tale condizione unitamente a tutti quei documenti comprovanti le spese sostenute per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza ad personam.

Bonus Vacanze, l’entità del contributo

Nel dettaglio, il contributo erogabile sulla base della capacità reddituale è così stanziato:

  • se il disabile ha un reddito inferiore agli 8mila euro riceverà un bonus del valore di 1.400 euro;
  • se il disabile ha un reddito superiore ai 72mila euro, il contributo erogato dall’INPS ammonterà a 800 euro.

Ulteriori informazioni circa il bonus vacanze INPS 2023 sono reperibili direttamente sul sito dell’Ente, accedendo alla sezione “prestazioni e servizi Estate INPSieme Senior”. In questa pagina è possibile avere chiarimenti e specifiche. Ad esempio, conoscere i requisiti di accesso al Bando, le modalità di inoltro della domanda, o i criteri di assegnazione del bonus.

Pubblicità

Pubblicità