Condividi queste informazioni su:

Una proroga importante che raggiunge una platea per 1,3 milioni di famiglie che vedono aumentato il fondo per la carta “Dedicata a a te”.

I termini per l’attivazione della Carta sono stati prorogati. Se non si ha ancora ritirato la “Carta per gli acquisti alimentari” o effettuato la prima transazione entro il 15 settembre scorso, ora si ha la possibilità di attivarla.

Quando attivare la carta

A partire dal 15 dicembre in poi, si avrà la disposizione la somma di 382,50 euro, a cui si aggiungono ulteriori 77,20 euro destinati all’acquisto di beni alimentari o carburante. La decisione è stata comunicata dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, dopo la pubblicazione del decreto Masaf-Mimit-Mef, che ha potenziato l’iniziativa con un aumento di risorse pari a 100 milioni di euro, portando il totale a 600 milioni di euro.

Il ministro Lollobrigida ha sottolineato il notevole successo della Carta, evidenziando che il 91% delle famiglie beneficiarie con un ISEE inferiore a 15.000 euro, individuate dall’Inps, ha utilizzato questo strumento per affrontare le sfide economiche e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.

I beneficiari

Tra i 1,3 milioni di nuclei familiari beneficiari, più di 100.000 famiglie non sono riuscite ad accedere alla misura nei tempi previsti. Di conseguenza, il governo Meloni ha deciso di riaprire i termini per la prima attivazione delle carte, che ora devono essere attivate entro il 31 gennaio 2024.

Pubblicità

Pubblicità

La carta Dedicata a te può essere ritirata presso gli uffici postali ed è destinata ai nuclei familiari con ISEE fino a 15.000€. Il decreto governativo che norma la misura ha stabilito che ai fini dell’assegnazione della card sarebbero stati preferiti i nuclei con:

  • Tre o più componenti e figli piccoli (nati entro il 31 dicembre 2009);
  • Tre o più componenti.

Cosa si può acquistare con la “Carte dedicata a te”

Lollobrigida ha sottolineato che oltre il 50% delle famiglie ha scelto di acquistare prodotti freschi come ortaggi, frutta, pesce e carne, mentre oltre il 41% ha optato per prodotti confezionati come pasta, biscotti e conserve. Il ministro ha ringraziato i colleghi Urso e Giorgetti per la collaborazione tra Ministeri, confermando la sinergia tra i dicasteri dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Ha evidenziato l’attenzione del governo verso le famiglie in difficoltà economica e ha sottolineato che l’iniziativa sostiene le filiere produttive italiane, contribuendo alla crescita dei consumi interni e dell’economia nazionale. Infine, ha ringraziato il settore della Grande distribuzione organizzata per continuare a garantire uno sconto del 15% sugli acquisti effettuati con la Carta.

Pubblicità

Pubblicità