Condividi queste informazioni su:

Anche quest’anno torna il bonus cultura, il voucher digitale da 500 euro per i neo-diciottenni.

Quest’anno tocca ai nati nel 2003, ovvero chi ha compiuto 18 anni nel 2021, che potranno richiedere il voucher pari a 500 euro da spendere per musica e concerti, cinema, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

I ragazzi interessati avranno tempo  fino al 31 agosto 2022. Inizialmente dovranno scaricare la app “18App” o registrarsi sul sito 18app.italia.it. Il bonus digitale sarà poi spendibile fino al 28 febbraio 2023.

Cos’è il bonus cultura

Il voucher per chi è appena diventato maggiorenne, ha l’obiettivo di incentivare gli acquisti scolastici ed extrascolastici dai nuovi diciottenni.

Gli acquisti disponibili con il voucher riguarderanno solo l’oggettistica o i beni relativi alla formazione, all’intrattenimento culturale e all’editoria, libri, giornali. Quindi, il bonus non potrà essere speso per altri prodotti all’infuori di quelli disposti dal Ministero della Cultura.

Pubblicità

Pubblicità

Bonus cultura, come utilizzarlo

Non esistono limiti di spesa per singolo articolo, ma non sarà possibile acquistare più unità della stessa cosa. Ad esempio, non si possono acquistare più di un biglietto per uno stesso spettacolo al cinema. Inoltre, se l’esercente accetta pagamenti misti è possibile usare sia un buono sia i contanti per lo stesso bene.

Gli importi dei buoni vengono scalati dal “portafoglio” virtuale esclusivamente al momento della validazione da parte dell’esercente (sia fisico che online). In qualunque momento si può decidere di annullare un buono non ancora validato nella sezione del portale “I Tuoi Buoni” e crearne un altro, ma sempre entro il limite dei 500 €.

Il bonus non viene erogato in contanti ma è virtuale. È vietato monetizzare il bonus o i prodotti acquistati con la card.

Bonus cultura, cosa si può acquistare

Gli acquisti effettuabili con il bonus cultura

  • biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook);
  • biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • corsi di musica o teatro;
  • corsi di lingua straniera.
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).
  • Abbonamenti quotidiani sia in formato digitale che cartaceo.

Come ottenere il bonus cultura

Per usufruire del bonus i, neo-maggiorenni devono scaricare la app “18App” o registrarsi sul sito 18app.italia.it in modo da ottenere il voucher elettronico da spendere nel corso dell’anno, presso i negozi fisici o online che hanno aderito all’iniziativa. Per completare l’operazione è necessario possedere determinati requisiti:

  • avere lo Spid, il sistema di identità digitale;
  • essere residenti nel territorio italiano o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Pubblicità

Pubblicità