Condividi queste informazioni su:

Dal PNRR arrivano tre nuovi bandi nazionali su energia pulita, città sostenibili e risorse idriche. Ecco di che si tratta in modo dettagliato.

PNRR: ecco i tre nuovi bandi

Le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono rivolte ad enti di ricerca, centri di ricerca o imprese che sostengono progetti di sviluppo, ricerca e innovazione, sui temi che riguardano le città sostenibili, la gestione delle risorse idriche e l’energia pulita. Saranno 35 i milioni di euro a disposizione per le risorse, da ripartirsi in modo equo. Ulteriori informazioni saranno rese note successivamente.

CEPT: sostegno alla transizione energetica

Il primo bando, rinominato come CEPT, si occupa di dare sostegno alla transizione energetica. I progetti che possono essere presentati devono supportare la transizione verso l’uso delle energie pulite ed agevolare il raggiungimento della neutralità climatica a livello europeo entro l’anno 2050. Le prime proposte potranno essere presentate a partire dalle ore 14 del 22 novembre 2023, mentre per quelle definitive ci sarà tempo fino al 27 marzo del 2024.

DUT: Driving Urban Transition

Altro interessante progetto è il DUT, acronimo di Driving Urban Transition. Nel dettaglio, questo si occupa di iniziative volte a sostenere lo sviluppo sostenibile della città, il miglioramento della qualità di vita e della mobilità nei centri urbani. Le Pre-Proposal potranno essere presentate entro il 21 novembre alle ore 13, mentre le definitive entro il 30 aprile 2024.

Water4All: iniziative PNRR per le risorse idriche

Con scadenza il 13 novembre alle ore 15 e, in secondo luogo, il 29 aprile 2029, i progetti del Water4All. Questi progetti aiutano a gestire nel lungo periodo le risorse idriche e sviluppano soluzioni e strumenti per gli ecosistemi. Nel dettaglio, questa misura si rivolge ad imprese artigiane, aziende agro-industriali, università, organismi di ricerca e centri di ricerca, enti di qualsiasi dimensione che esercitino attività industriale, commerciale o di trasporto.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità