Condividi queste informazioni su:

Le imprese di trasporto avranno la possibilità di godere di un bonus per l’acquisto di autobus ad alta sostenibilità. Ecco tutti i dettagli.

Imprese di trasporto: ecco il bonus 2023

Per incentivare le imprese di trasporto ad acquistare autobus di ultima generazione (in particolare M2 ed M3) e per ridurre le emissioni di gas serra, nasce il bonus Autobus ad alta sostenibilità. Questi autoveicoli potranno essere a metano, a gasolio, elettrici oppure ibridi. Chi decide di rottamare un vecchio mezzo da sostituire potrà, inoltre, godere di un ulteriore incentivo.

Quando presentare le domande

Le domande per le imprese di trasporto interessate possono essere inviate a partire dalle ore 12 del 6 marzo 2023, fino al 5 aprile 2023, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che ammontano in totale a 50 milioni di euro.  Il bonus è erogato a condizione che gli investimenti oggetto di contratto o di proposta decorrano dal 22 ottobre 2022, come descritto dal Decreto istitutivo.

Quali imprese di trasporto potranno godere del bonus

Vediamo, adesso, chi sono i soggetti che potranno usufruire del bonus per l’acquisto di autobus di ultima generazione. Il bonus spetta anche a coloro che hanno acquistato un mezzo tramite leasing o tramite patto di riservato dominio. L’ammontare dei contributi è variabile: per ciò che concerne gli autobus fino a 22 posti, ad esempio, si va da un massimo di 50.000 euro per i veicoli elettrici, 40.000 per gli ibridi fino a 30.000 per quelli a metano. Oltre i 22 posti, il bonus ammonta a 70.000 euro, 60.000 euro e 50.000 rispettivamente per veicoli elettrici, ibridi e metano.

Pubblicità

Pubblicità

Diverso il disporso per ciò che riguarda gli autobus a gasolio, che avranno incentivi pari a 20.000 euro per veicoli fino a 5 t e 30.000 euro per gli oltre 5 t. 

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda, i richiedenti dovranno collegarsi al sito Consap ed esibire il rendiconto con il quale si può dimostrare il pagamento e l’eventuale rottamazione avvenuti, per poter godere così del beneficio economico. Per poter effettuare la procedura sulla piattaforma è necessario essere dotati di PEC e di firma digitale. I documenti da allegare alla domanda sono i seguenti: data di contratto di acquisto dei mezzi di trasporto, l’importo dell’Iva esclusa, l’eventuale radiazione per rottamazione avventua di un autobus di classe inferiore ad euro 6. 

Pubblicità

Pubblicità