Condividi queste informazioni su:

La Giornata Nazionale del Made In Italy, in programma il 15 aprile, offre grandi opportunità per le PMI. Ecco quali

Giornata Nazionale del Made In Italy: che cos’è

Da qualche anno, la giornata nazionale del Made In Italy è fissata al 15 aprile. Per quale motivo proprio questa data? Si ricorda, infatti, il giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452. A tal proposito, in questo giorno vengono programmati eventi a livello sia nazionale che locale. Come possono le imprese candidarsi a tali proposte?

Le iniziative possono essere inviate dalle aziende per essere inserite, così, nel calendario degli eventi nazionali. Ricordiamo, inoltre, che le proposte possono essere presentate entro il 20 marzo del 2024. L’esito della valutazione, sia esso positivo o negativo, verrà comunicato per email all’indirizzo che avrete indicato nel form della domanda.

La giornata in questione è stata istituita dalla Legge Quadro sul Made in Italy, la numero 206 del 2023. Essa prevede la realizzazione di interventi di valorizzazione, di tutela e di promozione, così come l’istituzione di una giornata nazionale che si dedica, appunto, alle celebrazioni dell’identità italiana, fissata proprio il 15 aprile.

Come le PMI potranno partecipare agli eventi?

Vediamo, adesso, come le PMI potranno partecipare ai sopracitati eventi. Gli eventi, nel dettaglio, riguarderanno il ruolo sociale, il contributo allo sviluppo economico del Paese, nonché quello culturale, oltre ad andare a cercare di tutelare tutte le eccellenze italiane. Non solo: opportunità anche per i giovani, per i destinatari di iniziative che siano finalizzate allo sviluppo di competenze e di attività lavorative che siano legate al Made in Italy.

Pubblicità

Pubblicità

Una volta ammessi, gli eventi andranno a comparire nella lista di tutte le iniziative del calendario ufficiale delle celebrazioni, pubblicata sul sito MIMIT. E’ la circolare del 22 febbraio 2024 a spiegare nel dettaglio l’iniziativa, definendone anche i criteri. I soggetti proponenti possono essere single imprese, associazioni di imprese, fondazioni, scuole di ogni ordine e grado, Pubbliche Amministrazioni, Università, Ulteriori Enti ed Istituzioni pubbliche.

Pubblicità

Pubblicità