Condividi queste informazioni su:

Le academy aziendali sono uno strumento sempre più diffuso per la formazione del personale aziendale e per la preparazione di giovani talentuosi da inserire nei contesti lavorativi. Le academy si pongono l’obiettivo di valorizzare i percorsi di crescita in termini di upskilling e reskilling, soprattutto nell’ambito della digitalizzazione e della sostenibilità, temi oggi di estrema attualità. Le Academy sono la tangibile espressione del nuovo ruolo che la formazione riveste in un contesto di digitalizzazione del business.

Academy Aziendali: creare e consolidare le nuove competenze

In un contesto in cui le aziende devo ripensare i propri modelli di lavoro, consolidare la propria identità e spesso, aggiornarsi in termini di competenze, garantendo al tempo stesso efficienza e competitività, le academy aziendali giocano un ruolo fondamentale. L’obiettivo delle academy è quello di offrire una formazione mirata ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro e, al tempo stesso, di ottimizzare la trasmissione di quei valori aziendali, come il lavoro in team e la condivisione delle conoscenze, spesso poco veicolati e difficilmente compresi.

Se una buona fetta delle aziende è oggi alla ricerca di personale in possesso di skills in ambito tecnologico, ovviamente specifiche del proprio settore di appartenenza, è altrettanto vero che sta crescendo la richiesta di competenze nell’ambito della sostenibilità ambientale. Si tratta in molti casi di competenze nuove, che devono pertanto essere costruite praticamente da zero.

La transizione ecologica è ormai un imperativo per le aziende. Chiamate ad intraprendere un cammino nella direzione di una maggiore sostenibilità, la scelta degli strumenti più adatti, così come delle strategie e dei programmi aziendali più efficaci, non è scontata e nemmeno priva di rischi. Oggi, un’azienda che voglia affrontare questa sfida, essere all’avanguardia ed emergere in un contesto sempre più competitivo, non può prescindere dalla formazione. L’academy aziendale offre percorsi interni continui di crescita personale e professionale, consente di introdurre e potenziare le competenze necessarie per fare la differenza rispetto ai competitors e di creare occupabilità.

Pubblicità

Pubblicità

Formazione e crescita anche per le PMI

Se le academy aziendali sono oggi uno strumento consolidato nelle grandi realtà imprenditoriali, lo stesso non accade nelle piccole e medie imprese, spesso prive delle risorse e degli strumenti sufficienti, e talvolta poco efficienti in termini di organizzazione. Le PMI possono tuttavia avvalersi di “academy esterne” già strutturate, che, in collaborazione con l’azienda, possono predisporre percorsi di formazione mirati, rivolti al personale dipendente, ed in grado si rispondere alle necessità ed urgenze aziendali.

L’academy aziendale è oggi uno strumento di crescita professionale per chi già lavora e, allo stesso tempo, un’opportunità di formazione per l’ingresso nel mondo del lavoro di professionisti e giovani brillanti. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, l’academy aziendale è in grado di superare i confini fisici e, quindi, di “uscire” dall’azienda. Il cambiamento delle modalità di apprendimento, per cui anche la formazione è sempre più 4.0, impone che le aziende, debbano poter garantire la fruibilità dei percorsi formativi anche a distanza e in qualsiasi momento.

Pubblicità

Pubblicità