Condividi queste informazioni su:

News circa i finanziamenti alle imprese italiane. Al via ad un nuovo progetto chiamato IPCEI CIS. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Finanziamenti alle imprese: news dalla Commissione Europea

Di recente, la Commissione Europea ha dato il via all’IPCEI CIS, un progetto di politica digitale ed industriale per tutta l’Europa, grazie al quale le imprese possono ottenere finanziamenti per avviare lo sviluppo dell’infrastruttura cloud to edge, in linea con i valori europei.

Si tratta di un’infrastruttura ad alte prestazioni, molto avanzata, che creerà appositi servizi di risparmio energetico, automatizzati, efficienti ed interconnessi, andando anche a contribuire alla crescita economica. Non solo. Grazie alla promozione di tecnologie all’avanguardia, del calibro di applicazioni sostenibili nel settore del cloud o della riduzione di CO2, si creeranno nuovi modelli e processi aziendali innovativi.

L’Italia potrà partecipare a questo progetto con 5 imprese e con due centri di ricerca, assumendo così un importante ruolo nel settore dei servizi cloud e delle infrastrutture, proprio grazie agli investimenti programmati in questo ambito.

Le risorse della Commissione Europea

La Commissione Europea ha stanziato ben 409 milioni di euro per ciò che concerne l’Italia e le 5 imprese italiane che parteciperanno al progetto. In totale, invece, la CE ha stanziato oltre 1,2 miliardi a livello europeo. Per ciò che riguarda, invece, l’effetto leva, si stima che l’attivazione degli investimenti nazionali dal sostegno pubblico arriverà a circa 450 milioni di euro. Del progetto fanno parte 12 stati, tra cui l’Italia.

Pubblicità

Pubblicità

Il coordinatore è la Germania, ma vi saranno anche Francia, Croazia, Belgio, Lussemburgo, Lettonia, Polonia, Paesi Bassi, Spagna, Slovenia ed Ungheria, per un totale di oltre cento aziende, tra cui moltissime PMI. Si stima che il valore totale degli investimenti, in ambito di volume, sia di circa 4 miliardi di euro. Ulteriori informazioni circa tale progetto si possono trovare sul sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made In Italy.

Pubblicità

Pubblicità