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I clienti oggi vogliono trovare un buon avvocato che possa gestire e risolvere il più rapidamente possibile le loro controversie. Le questioni legali generano stress e preoccupazione, i tempi della giustizia sono spesso lenti e i procedimenti farraginosi. I consumatori ricorrono sempre più frequentemente al web per trovare assistenza e scegliere il proprio consulente legale, ed i motori di ricerca sono la risorsa principale.

Non basta lavorare entro gli obiettivi prefissati ed un budget predefinito. Una efficace strategia di marketing consente di identificare un target di destinazione ed intercettare i bisogni del pubblico di riferimento, veicolando le informazioni che condurranno i potenziali clienti verso la nostra attività. Serve dunque concentrare gli sforzi di marketing sui canali che oggi contano di più. Vediamo come farlo.

Presenza online. Il sito web di un avvocato

Non è sufficiente avere un sito web. Per competere online, un sito web deve essere facile da navigare, deve avere un’interfaccia accattivante ed essere ricco di contenuti informativi e leggibili. Un sito web di uno studio legale o di un avvocato ben strutturato, si posizionerà senza dubbio in cima ai risultati dei motori di ricerca e sarà un’ottima vetrina per i potenziali clienti.

Il tuo sito sembra professionale? Parli solo del tuo studio senza senza spiegare quali servizi offri e come aiuti i tuoi clienti? Usi termini troppo tecnici senza spiegarne il significato? Assicurati inoltre che il tuo sito web sia ben ottimizzato per la ricerca online e considera di pagare per un annuncio in modo da ottenere un posizionamento più elevato. Sostenere che una fetta predominante di consumatori cerca avvocati online, non è un’iperbole. Quindi, la tua presenza online conta ora più che mai.

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SEO e pubblicità pagamento

L’ottimizzazione dei motori di ricerca, nota come SEO, consente di aumentare la visibilità quando le persone effettuano una ricerca su Google o altri motori di ricerca. È una strategia che combina tecnologia e contenuti per migliorare il ranking del sito. L’utilizzo di contenuti ricchi di parole chiave, è solo un modo per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca ed indirizzare il traffico verso il proprio sito web in modo organico. E’ possibile ricorrere anche alla pubblicità online, il che significa pagare perché i post e il sito web appaiono più spesso tra i risultati di una ricerca, o risultino tra i primi dell’elenco restituito da Google. Mentre il rovescio della medaglia di questo approccio è il costo, il lato positivo è la capacità di indirizzare gli utenti di Internet in base ai dati demografici e agli interessi.

L’importanza dei social media

È il momento di smettere di dire che non hai tempo per dedicarti ai social media o che non sai come usarli. I social media sono ormai la chiave per trovare clienti online e un’attività di marketing scalabile che ti porta direttamente ai tuoi potenziali clienti. Se LinkedIn è un ottimo punto di partenza per un avvocato, vi sono molte piattaforme tra cui scegliere, in base al pubblico che vuoi raggiungere. Infatti, proprio come è importante sapere chi utilizza i tuoi prodotti e servizi, sapere chi è l’utente di una piattaforma social, facilita le tue scelte di pubblicità e marketing e di personalizzazione dei contenuti. Una piccola ricerca o una indagine statistica, potrà aiutarti a trovare quale social fa al caso tuo.

La reputazione di un avvocato è tutto

È importante ottenere feedback e recensioni in quanto i tuoi potenziali clienti potrebbero valutare l’esperienza positiva di un cliente precedente come un fattore decisivo su cui basarsi per rivolgersi a te. I consumatori che cercano informazioni su un avvocato, si preoccupano molto della loro reputazione e della specifica competenza in un particolare ambito legale. Questi fattori sono rappresentati dalle recensioni lasciate all’avvocato dai clienti precedenti su Google, Facebook o Trustpilot. Una recensione positiva online, potrebbe fare una grande differenza nella visione dei potenziali clienti in futuro.

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