Condividi queste informazioni su:

Il CNDCEC ha richiesto migliori tutele per ciò che concerne la categoria dei commercialisti. Ecco le proposte inviate al Governo.

CNDCEC: maggiori protezioni per la categoria in arrivo?

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha da poco inviato una nota al Governo Meloni per richiedere maggiori tutele riguardanti la categoria. Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno riguardato l’uccisione di professionisti durante lo svolgimento del proprio mestiere, il Consiglio Nazionale richiede maggiori protezioni e tutele. Molte le richieste avanzate dal Consiglio, tra cui anche quella di estendere la tutela per i familiari delle vittime di gravi incidenti sul lavoro, a favore dei superstiti dei professionisti. Non solo: richiesta anche la riattivazione dell’Osservatorio sulla sicurezza dei Professionisti.

Quest’ultimo nasce per controllare attentamente le condizioni di lavoro dei commercialisti, nonché delle altre categorie professionali, al fine di poter meglio individuare le situazioni in cui tali professionisti subiscono aggressioni o intimidazioni nello svolgimento del proprio lavoro. La nota è stata inviata non solo all’attuale Presidente del Consiglio, ma anche al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Espansione della tutela per i commercialisti: cosa è previsto

Nella nota inviata ai membri del Governo Meloni si legge come l’espansione della tutela per la categoria dei commercialisti, ma non solo, sia assolutamente utile. La realtà professionale in cui lavorare con diligenza, per citare la legge, è diventata molto pericolosa. Succede spesso che i curatori ed i custodi di beni pignorati, nonché i delegati alle vendite o i revisori legali e gli organi di controllo siano oggetto di minacce, anche reiterate nel tempo, per ciò di cui si occupano come tutori dell’interesse pubblico. Al fine di evitare tutto questo, il presidente del CNDCEC Nuccio richiede l’aumento della tutela per le categorie dei lavoratori più esposti a tali rischi.

Pubblicità

Pubblicità

Compito fondamentale, come si legge nel comunicato, sarà quello di cercare di diffondere il più possibile un messaggio di maggiore e migliore informazione sul ruolo dei commercialisti in generale, anche con il supporto di tutte le istituzioni.

Pubblicità

Pubblicità