Condividi queste informazioni su:

Online i nuovi beneficiari del bonus sport 2024. Ecco come presentare la domanda e chi potrà godere della misura.

Bonus sport per imprese: come funziona

Il Bonus sport spetta alle imprese che hanno effettuato erogazioni rivolte alla manutenzione o alla realizzazione di impianti sportivi. Si tratta di un credito di imposta al 65%. Esso è immediatamente spendibile per le aziende che risultano beneficiarie.

La misura è stata ideata nella Manovra 2019 ed è stata prorogata dalla legge di bilancio 2023. Si applica, come dicevamo, ad aziende che finanziano attraverso delle erogazioni liberali in denaro, interventi di manutenzione oppure di restauro di impianti sportivi pubblici. Non solo: previsti incentivi anche per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Le erogazioni liberali, che altro non sono che donazioni, si riferiscono ad un credito di imposta al 65%, da usare in compensazione. Questo potrà avvenire in tre quote annuali, ognuna di pari importo. Nel modello F24 verrà indicato il codice tributo “6892” e si andrà, così, a trasmettere il tutto all’Agenzia delle Entrate, attraverso i servizi telematici.

Gli adempimenti per le imprese

L’elenco delle imprese beneficiarie si può trovare sul portale del Ministero, dove viene riportato l’identificativo, la spesa sostenuta ed il bonus fruibile. Gli importi, invece, sono indicati nel Cassetto Fiscale. Nel caso in cui vi fossero anomalie, è possibile inviare una mail a servizioprimo.sport@governo.it.

Pubblicità

Pubblicità

I destinatari delle erogazioni liberali (o donazioni) dovranno comunicare all’Ufficio dello Sport, attraverso la Presidenza del Consiglio del Ministri, l’importo delle somme ricevute, nonché la loro destinazione. Per farlo, dovranno effettuare adeguata pubblicità attraverso l’ausilio di mezzi informatici. Ricordiamo come il credito massimo, per il Bonus Sport, sia pari al 10% dei ricavi realizzati nel 2022, tenendo conto dei fondi disponibili per il 2023. Essi ammontano a 15 milioni di euro. Per avere ulteriori informazioni sul Bonus Sport è possibile collegarsi al sito ufficiale del Dipartimento per lo Sport.

Pubblicità

Pubblicità