Condividi queste informazioni su:

Per favorire lo sviluppo delle tecnologie 5G alle imprese, al via un bando indetto dal MISE. Ecco tutti i dettagli.

Tecnologie 5G per le imprese: ecco il bando

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato di recente un nuovo bando, per finanziare progetti di ricerca e di sperimentazione nell’ambito del 5G. L’obiettivo è quello di sostenere l’innovazione nelle aziende, grazie all’uso di nuove tecnologie, specialmente nell’ambito degli audiovisivi, ma anche nel comparto delle industrie creative e del gaming, nonché nella tutela e valorizzazione di tutto ciò che è Made In Italy.

11 milioni di euro per le nuove tecnologie alle imprese

Il MISE metterà a disposizione 11 milioni di euro di risorse in totale, che proverranno dal Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Potranno partecipare tutti gli enti pubblici, in qualità di capofila, nonché i centri di ricerca, le imprese, PMI, le startup e le università. Nel dettaglio, le tecnologie 5G fanno riferimento all’Intelligenza Artificiale, ma anche al blockchain, passando per “l’Internet delle cose” (IoT), per l’edge computing e per le tecnologie quantistiche, attraverso i centri di trasferimento tecnologico.

I primi bandi riguardanti il 5G sono stati approvati nel marzo del 2019. Nel dettaglio, i primi due bandi messi a disposizione e pubblicati sono del 2020 e del 2022, riguardanti la casa delle tecnologie emergenti. Per ciò che, invece, concerne i progetti di ricerca e di sviluppo, il primo bando pubblicato risale al 2019.

Come presentare la domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata assieme al documento descrittivo della proposta progettuale, all’accordo di impegno sottoscritto, al documento di identità dei soggetti sottoscrittori e di colui che è firmatario della domanda di partecipazione, nonché al documento di identità del referente di progetto, qualora sia un soggetto differente dal firmatario.

Pubblicità

Pubblicità

Per ciò che riguarda l’invio, questo dovrà essere fatto tramite indirizzo di posta elettronica certificata a dgscerp.div1@pec.mise.gov.it e dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 19 maggio 2023.  Il Ministero, attraverso una Commissione, valuterà le proposte progettuali secondo i criteri e le modalità di ammissione al finanziamento delle proposte che perverranno. Entro 60 giorni dalla data di chiusura dell’Avviso si concluderà l’Istruttoria, attraverso una graduatoria che verrà pubblicata sullo stesso sito del Ministero.

Pubblicità

Pubblicità