Condividi queste informazioni su:

Arriverà ad agosto 2023 il bonus dipendenti pubblici, da intendersi come una tantum. Ecco chi potrà beneficiarne e quanto potrà ricevere.

Bonus dipendenti pubblici: come funzionerà

Previsto dalla Legge di Bilancio 2023, il bonus dipendenti pubblici corrisponderà ad un aumento dello stipendio dell’1,5%, nel solo mese di agosto 2023. La norma, infatti, prevede che per tale anno, gli oneri posti a carico del bilancio dovranno essere incrementanti di un miliardo di euro. Il pagamento verrà accreditato sul cedolino di agosto, con gli arretrati da gennaio 2023 a luglio. In seguito, continuerà ad essere erogato mensilmente fino al dicembre 2023.

Ma chi è che potrà beneficiare di questa erogazione? Il bonus sarà destinato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione dei comparti Funzioni Locali, Sanità, Funzioni Centrali, Istruzione e Ricerca, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sicurezza, Soccorso Pubblico e Difesa, carriera Diplomatica e carriera Prefettizia.

Tali soggetti verranno pagati attraverso il sistema NoiPA. L’importo netto della retribuzione riguardante il mese di agosto è già visibile nella propria area riservata. Ricordiamo, inoltre, che al personale di amministrazioni ed enti pubblici che sono diversi dall’Amministrazione Statale, gli oneri saranno a carico dei rispettivi bilanci e saranno destinati alle stesse finalità.

Le somme erogate attraverso il bonus

Vediamo, adesso, quali sono le somme erogate attraverso il bonus. Come abbiamo precedentemente anticipato, si tratta di una somma che avrà un importo pari all’1,5% del proprio stipendio. A seconda dello stipendio che percepisce una persona, si può facilmente calcolare a quanto ammonterà il Bonus Dipendenti Pubblici. In generale, gli aumenti andranno da un minimo di 20 euro fino ad un massimo di 130 euro al mese, tutto da intendersi lordo.

Pubblicità

Pubblicità

Per sapere, quindi, a quanto ammonterà il Bonus, è possibile collegarsi presso il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo sito, infatti, troverete disponibile le tabelle con il valore della misura che verrà corrisposto al personale appartenente al Pubblico Impiego, suddiviso tra personale non dirigente dei comparti che abbiamo descritto precedentemente.

Pubblicità

Pubblicità