Condividi queste informazioni su:

I basket bond sono strumenti di finanza alternativa che consentono alle PMI e alle small mid-cap di accedere a risorse finanziarie aggiuntive, con l’obiettivo di realizzare progetti di sviluppo e innovazione e internalizzazione. Si tratta quindi di sistemi di finanziamento gestiti da operatori non bancari, ideati per soddisfare le differenti esigenze delle aziende. La struttura e le caratteristiche di tale strumento, garantiscono l’accesso a finanziamenti a medio-lungo termine da parte di investitori istituzionali, come Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Cosa sono e come funzionano

La necessità di trovare liquidità o beneficiare di risorse aggiuntive che possano consentire alle imprese di investire in progetti di crescita e sviluppo, ha portato alla nascita di strumenti di supporto finanziario alternativi a quelli bancari. Tecnicamente, i basket bond sono operazioni di cartolarizzazione di obbligazioni emesse da PMI e mid-cap che presentano caratteristiche simili, spesso connotate territorialmente o da un punto divista tematico.

Le società che aderiscono ai vari programmi di basket bond sono selezionate applicando criteri prestabiliti che mirano a definire un determinato livello di omogeneità economico-finanziaria di settore merceologico e/o territoriale. L’importo di ogni singola emissione viene stabilito all’interno di un range prefissato, così come la sua durata e la struttura di rimborso.

Esistono, ad esempio, gli hotel basket bond, che aggregano obbligazioni emesse da strutture turistiche e ricettive o i green basket bond, destinati alle realtà imprenditoriali che investono nel settore ambientale. Una volta selezionate le società che compongono il basket di riferimento, l’emissione dei bond avviene con la cartolarizzazione di titoli obbligazionari emessi dalle società stesse.

Pubblicità

Pubblicità

Tecnicamente la struttura prevede che le società (Emittenti) emettano obbligazioni (Bond), sottoscritte da una Società Veicolo (SPV), costituita ai sensi della l. 130/1999. La SPV finanzia la sottoscrizione dei Bond tramite emissione di titoli asset backed (ABS), sottoscritti a loro volta da Investitori istituzionali, dopo un’analisi di credito sui singoli Emittenti. I basket bond sono regolamentati dal dl 145 del 23 dicembre 2013.

Tipologie di Basket Bond

Esistono diverse tipologie di Basket Bond in cui Cassa Depositi e Prestiti ha investito:

  • Regionali. Prevedono la costituzione di un portafoglio di minibond emessi da società con sede nella regione di riferimento per finanziare i rispettivi piani di sviluppo. Il programma ha l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale dell’area target. Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, sotto forma di cash collateral, rilasciata dalla Finanziaria Regionale a copertura del 100% delle prime perdite registrate sul portafoglio.
  • A Mercato. Sono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e Mid-Cap italiane con finanziamenti a medio-lungo termine attraverso un canale alternativo a quello bancario. Per questa tipologia di prodotto è possibile valutare di volta in volta l’utilizzo di garanzie a condizioni di mercato.

I basket bond permettono alle imprese in difficoltà non solo di reperire la liquidità necessaria a finanziare gli obiettivi di medio lungo periodo, ma anche di rafforzare la capital structure sia in termini di diversificazione delle fonti che di maturity.

Pubblicità

Pubblicità