Condividi queste informazioni su:

La carenza di alloggi universitari ha fatto scattare fondi dedicati: il bando del Ministero dell’Università e della ricerca

Ormai è noto, in tutta Italia si registra una forte carenza di alloggi per gli studenti, per i quali l’attuale offerta abitativa risulta essere più che insufficiente. Il fondo Pnrr mette a disposizione 1,2 miliardi di euro per la costruzione e la fornitura di alloggi per studenti.

Il bando per gli alloggi universitari: ecco come funziona

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un nuovo bando per alloggi universitari. A questo scopo sono stati stanziati 1,2 miliardi di euro, derivanti dal fondo Pnrr. L’avviso è diretto ai gestori di alloggi o residenze, pubblici e privati, con almeno 20 posti letto, situati in prossimità delle sedi universitarie, o in zone ben servite dai trasporti pubblici.

Per presentare domanda è necessario rispettare due caratteristiche:

  • Si richiede che il 30% degli alloggi sia riservato alle graduatorie per il diritto allo studio;
  • Infine, viene impone che anche sugli altri posti letto sia applicata una tariffa inferiore di almeno il 15% rispetto ai valori medi di mercato.

La candidatura potrà essere trasmessa attraverso l’apposito servizio telematico. Lo sportello si chiuderà ad esaurimento delle risorse stanziate.

L’avviso con tutte le informazioni di dettaglio è consultabile sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità